“I profumi non sono solo una decorazione, ma possono anche servire a raccontare il mondo”. È su questa filosofia che Rudolph Velhangen, storico dell’arte, ha deciso di creare il festival degli odori, che continuerà fino a domenica nel castello di Wildegg, nel canton Argovia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 10.20.2017)
Contenuto esterno
I profumieri invitati ad allestire le sale del castello di Wildegg hanno cercato di regalare emozioni ai visitatori, ma anche di raccontare loro la storia.
“Nella selezione di fragranze dolci ho inserito una nota di fumo, come di polvere da sparo. Così cerco di evocare la Rivoluzione francese che minacciava la vita dell’aristocrazia alla fine del Settecento. Un evento che avrebbe cambiato il mondo”, ha spiegato ad esempio alla Radiotelevisione svizzera la belga Laurence Fanuel.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gallo, al via l’OLMA numero 75
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il o la presidente in carica non sono attesi tanto per il discorso inaugurale, quanto per le fotografie di rito con in braccio un maialino. L’OLMACollegamento esterno è di gran lunga la fiera più popolare della Svizzera e vi partecipano quest’anno oltre 600 espositori, che occupano 50 mila metri quadri divisi in otto capannoni. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa accoglierà circa 10’000 pesci provenienti da tutti i continenti, dal pesce persico al piranha. Molti di loro si trovano ancora in quarantena ma dovrebbero arrivare entro giovedì nella loro nuova casa losannese, che aprirà i battenti giovedì, con un po’ di ritardo rispetto al previsto. In un edificio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono circa 250 gli oggetti esposti al Museo Zu AllerheiligenCollegamento esterno di Sciaffusa, raccolti dall’industriale Marcel Ebnöther. Oggetti che – spiega alla RSI il curatore del museo Werner Rutishauer – “permettono di andare oltre i luoghi comuni” e di cogliere “la ricchezza di questa cultura”. L’artigianato etruscoCollegamento esterno è di una bellezza che continua a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Legno, stoffa, fili e soprattutto tantissima poesia e centinaia di storie da raccontare. Ballerine, banditi dall’aria truce, animali, pagliacci, soldati che prendono vita di tutti i colori e di tutte le dimensioni. Come le figure geometriche dell’artista dadaista Sophie Täuber-Arp, create nel 1918 per lo spettacolo “Il re cervo” e che nel 2016 hanno ispirato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.