Il nuovo governo italiano guidato da Giuseppe Conte ha ottenuto questa sera anche la fiducia alla Camera con 350 voti a favore, 236 contrari e 35 astenuti, dopo quella ricevuta ieri dal senato. Ora alla coppia Lega-M5S non resta che governare il paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“Da oggi pronti a lavorare per migliorare la qualità della vita degli italiani”, commenta il premier in serata su twitter. L’Aula di Montecitorio approva l’esecutivo gialloverde – i colori di Lega e Cinque Stelle – con un’ampia maggioranza, 350 sì, (4 in più rispetto alle previsioni della vigilia, con Vittorio Sgarbi, più tre deputati eletti all’estero) 236 contrari e 35 astenuti, al termine di una seduta surriscaldata da una forte tensione, in particolare con il Pd.
Pd durissimo
Durissimo il capogruppo del Partito democratico Graziano Delrio: “Tutti i grandi dittatori lo fanno in nome del popolo. Parlo della storia e non di voi”, urla in Aula. “Non è qui per concederci il privilegio di vederla osservare la Costituzione. Ha il dovere di rispettarla. Il nostro augurio è che non faccia il pupazzo dei partiti”.
Opposizione anche da Forza italia
Netta anche l’opposizione della capogruppo di Forza Italia, Maria Stella Gelmini, secondo cui “Matteo Salvini è stato forse un abile leader della Lega, ma non un leader unificante del centrodestra come Silvio Berlusconi”. Il capo politico M5s Luigi Di Maio parla invece della nascita “della Terza Repubblica”, mentre il segretario leghista Salvini non aspetta l’esito del voto, per volare a Brindisi dove tiene una iniziativa elettorale.
Saluto al Presidente Mattarella
In apertura rivolge un saluto al capo dello Stato Sergio Mattarella. “Nell’ambito delle sue prerogative costituzionali – esordisce Conte – ha presieduto all’attività di formazione di questo governo, gli sono doverosamente grato per tutto quanto ha fatto sin qui. Una delle cose che più mi ha addolorato è stato quando c’è stato un attacco alla memoria di un suo congiunto, è stata una cosa che mi è davvero dispiaciuta”. Conte non fa il nome del fratello Piersanti Mattarella, mancanza che poi verrà rimarcata polemicamente sempre da Delrio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giuseppe Conte ottiene la fiducia del Senato
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Senato un discorso di 75 minuti che ha confermato punto per punto il contratto di governo siglato tra Lega e Movimento 5 Stelle.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti hanno fatto un passo indietro per farne uno avanti, il più importante: la formazione del governo. Il corrispondente della Radiotelevisione svizzera a Roma, Lorenzo Buccella, riassume così le dinamiche che hanno fatto in modo che l’Italia, a 88 giorni dalle elezioni, abbia infine un governo. Passi indietro che si sono concretizzati con quello “di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giuramento del nuovo esecutivo, riferiscono fonti parlamentari, è previsto per venerdì alle 11. Il voto di fiducia al Senato e alla Camera, apparentemente in quest’ordine, sarà espresso lunedì e martedì. Il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, aveva nel frattempo confermato che il presidente “Sergio Mattarella ha incontrato Carlo Cottarelli, il quale sciogliendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cottarelli, nel suo primo discorso, ha detto di essere “molto onorato di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta”. “Il presidente della Repubblica mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”. “Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge…
Giuseppe Conte, primo ministro “avvocato difensore degli italiani”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un faccia a faccia durato quasi due ore, la conferma è arrivata poco dopo le 19: Giuseppe Conte sarà il presidente del 65esimo governo della storia repubblicana. In un breve discorso al termine dell’incontro con Mattarella, il professore di diritto privato ha dichiarato: “Il presidente della Repubblica mi ha conferito l’incarico di formare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Repubblica ha discusso con i presidenti della Camera e del Senato per fare il punto in vista dell'incarico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professore di diritto è stato presentato lunedì al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal capo politico del M5S Di Maio e dal leader della Lega, Salvini. Nella storia dell’Italia repubblicana, Il Consiglio dei ministri è già stato presieduto cinque volte da un tecnico o professore mai eletto dai cittadini come deputato o senatore. Un…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.