Stefan Walter, proveniente dalla Banca centrale europea (BCE), è stato designato direttore dell'organo svizzero di controllo sui mercati finanziari FINMA.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Il Governo federale ha approvato mercoledì, su proposta del consiglio di amministrazione, la nomina del dirigente tedesco che dal prossimo primo aprile dirigerà l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Succederà a Urban Angehrn, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso settembre per motivi di salute. Fino a tale data, l’organo di controllo federale continuerà a essere diretto ad interim da Birgit Rutishauser.
Si tratta di un avvicendamento importante che avviene dopo le critiche piovute sulla FINMA, in relazione alla crisi del Credit Suisse (che alla fine è stato rilevato da UBS).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dimissioni a sorpresa del direttore della FINMA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il direttore dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Urban Angehrn si è dimesso improvvisamente per motivi di salute.
Stefan Walter, secondo quanto indica una nota di Berna, dispone di un ampio bagaglio di esperienze nell’ambito della vigilanza sui mercati finanziari. Di particolare rilievo è l’attività svolta presso la Banca centrale europea a Francoforte, dove attualmente è direttore generale della vigilanza orizzontale, specializzandosi nel controllo sulle banche di rilevanza sistemica.
Stefan Water ha anche ricoperto la carica di segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In questa funzione, dopo lo scoppio della crisi finanziaria mondiale, è stato incaricato di coordinare i negoziati a livello internazionale al fine di riformare la regolamentazione e rafforzare il sistema finanziario.
Il Governo precisa anche che il dirigente 59enne ha conseguito un master in International Banking and Finance presso la Columbia University.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La FINMA denuncia i “ripetuti scandali e gli errori” di gestione di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha pubblicato martedì il suo rapporto sulla crisi che ha travolto la banca svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.