La televisione svizzera per l’Italia

Boom nelle palestre alla ricerca del corpo perfetto

Sono sempre di più le persone che anche nella Svizzera italiana vanno in palestra. Passano ore tutti i giorni a modellare il loro corpo puntando alla perfezione.

Contenuto esterno

La nuova tendenza è infatti quella dei cosiddetti “box” dove si sperimenta il crossfit, un programma di fitness che mira a potenziare la forza e la resistenza attraverso sedute di allenamento ad alta intensità.

E dove non arriva l’esercizio fisico subentrano altre pratiche, come quella che punta sugli integratori alimentari, in particolare su diete e prodotti ricchi di proteine che assicurano corpi forti e asciutti.

Se anche questo non basta c’è un’ultima frontiera costituita dalla scorciatoia del bisturi. Addome, glutei e cosce possono venire risistemati con interventi di liposuzione che però non sono esenti da rischi. Ma non tutti concordano con queste strategie.

Se insomma in occidente si sta assistendo a una vera epidemia di patologie cronico-degenerative, dovute all’eccesso di alimentazione e a stili di vita sedentari, come sottolinea il medico e coach Filippo Ongaro interpellato dal settimanale della RSI Falò, resta aperta la discussione sulle risposte più adeguate per contrastare questo fenomeno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR