Fino al 25 febbraio 2018 la Casa dei Tre Oci di Venezia , ospita una grande mostra antologica dedicata allo svizzero Werner Bischof (1916-1954), uno dei più importanti fotografi del Novecento, tra i fondatori della prestigiosa Agenzia MagnumCollegamento esterno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Claudio Moschin
Duecentocinquanta le immagini esposte, in larga parte vintage (quindi originali, stampate all’epoca) che consentono di ripercorrere le storie e i viaggi di Bischof negli angoli più remoti del mondo: dall’India al Giappone, dalla Corea all’Indocina, da Panama al Cile, dall’Italia al Messico e al Perù.
La mostra venezianaCollegamento esterno, curata dal figlio Marco Bischof, è uno spaccato di storia dell’età d’oro del fotogiornalismo, con l’aggiunta di alcune immagini inedite a colori, scattate da Bischof negli Stati Uniti, più altre di paesaggio e di natura morta, realizzate proprio nel suo Paese d’origine, la Svizzera, agli inizi della sua avventura fotografica, tra la metà degli anni Trenta e Quaranta.
E la mostra si conclude proprio con le immagini scattate in Perù, le ultime di Bischof, che morì tragicamente sulle Ande in un incidente stradale il 16 maggio 1954, solo pochi giorni prima che il suo amico e co-fondatore di Magnum, Robert Capa, morisse a sua volta tragicamente in Indocina, ucciso da una mina quando era al seguito di una pattuglia francese impegnata nella giungla.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’arte contemporanea in mostra ad Art Basel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono presenti 291 gallerie di 34 Paesi che propongono le opere di oltre 4mila artisti tra dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografie, film e video. Il direttore di Art BaselCollegamento esterno, Marc Spiegel, ha detto di aspettarsi una forte affluenza di pubblico e collezionisti poiché quest’anno si svolgono anche due altri grandi eventi europei di arte:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
‘La Rinascente – 100 anni di creatività d’impresa attraverso la graficaCollegamento esterno‘ presenta oltre 500 materiali, tra cui manifesti, locandine, inserzioni pubblicitarie, cartoline, carte da imballo, biglietti d’auguri e campagne fotografiche. Esporli significa rievocare anche un secolo di costume, con uno sguardo privilegiato sull’universo femminile. Lo spartiacque: il secondo dopoguerra “Si possono distinguere due momenti fondamentali”,…
Ecco Bergün, il paesino dove è vietato fotografare
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Non vogliamo rendere tristi con foto dei paesaggi di Bergün le persone al di fuori del comune” ha dichiarato il sindaco, Peter Nicolay. “Le invitiamo piuttosto a visitare e vivere personalmente” il paesino a quasi 1’400 metri d’altitudine, nella valle dell’Albula, alla cui tutela saranno destinati i soldi delle eventuali multe. Come fare, per mostrarvi…
Prima a Milano per il fotografo svizzero Kurt Ammann
Questo contenuto è stato pubblicato al
Organizzata dalla 29 Arts in Progress GalleryCollegamento esterno, l’esposizione presenta 30 scatti realizzati dal fotografo svizzero in un ventennio, tra la fine degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta. Classe 1925, Ammann ha iniziato la sua carriera proprio dopo la fine del secondo conflitto. Una carriera che lo ha portato a viaggiare un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabine Weiss ha utilizzato la luce per trasmettere emozioni attraverso la fotografia, non per mettersi in mostra. L’importante, per lei, è il lavoro in sé. Di esporlo non le importa un granché. A 92 anni, l’ultima rappresentante della scuola umanista si è però arresa e ha accettato di mostrare la sua storia in una retrospettiva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Robert Frank, nato a Zurigo 92 anni fa è un grande fotografo contemporaneo, di sicuro uno dei più importanti in Svizzera, noto anche per le sue incursioni nel cinema. Al museo Ziegel-hütte ad Appenzello, sono esposte le opere che lo hanno reso famoso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo Calendario Pirelli, presentato ieri sera a Londra, segna una svolta rispetto al recente passato della pubblicazione. Protagoniste dell’edizione 2016, non sono più giovani modelle svestite, ma donne di successo che hanno saputo distinguersi nei rispettivi ambiti professionali. Ritratti in bianco e nero firmati dalla fotografa statunitense Annie Leibovitz.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio, di 9 giorni, fu 10 anni fa. Venne intrapreso da un gruppo di asconesi che avevano deciso di raggiungere Venezia in barca per firmare un accordo di gemellaggio tra la Serenissima e il Monte Verità. I viaggi si sono poi ripetuti ogni anno e oggi li racconta la mostra di uno dei…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.