In fiamme la cattedrale di Nantes
I pompieri hanno impiegato due ore per circoscrivere il rogo, la procura ha aperto un'indagine per incendio doloso.
Un incendio è scoppiato sabato mattina poco prima delle 8.00 all’interno della cattedrale di Nantes, in Francia. I pompieri, che sono intervenuti con 60 uomini e sei camion, sono riusciti a circoscrivere le fiamme dopo circa due ore.
La procura ha aperto un’inchiesta per incendio doloso. Sono infatti stati osservati tre punti diversi da cui sono partite le fiamme.
Il video girato dai pompieri del capoluogo della Loira Atlantica.
#NantesCollegamento esterno | Courage aux sapeurs-#pompiersCollegamento esterno du @SDIS44Collegamento esterno engagés sur l’#incendieCollegamento esterno à la cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul de #NantesCollegamento esterno.
— Pompiers de France (@PompiersFR) July 18, 2020Collegamento esterno
Protéger, secourir et sauver. pic.twitter.com/z8ZaigcI3sCollegamento esterno
I danni sono concentrati attorno al grande organo, che sembra essere completamente distrutto dalle fiamme, secondo quanto comunicato dai pompieri. La piattaforma sulla quale è situato è molto instabile e rischia di crollare. I danni non sono però paragonabili a quelli subiti da Notre-Dame a Parigi.
La cattedrale era già stata colpita da un rogo nel 1972 che ne aveva devastato il tetto ed era stata chiusa per 13 anni per i lavori di restauro.
Le immagini tratte dal TG della RSI:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.