La televisione svizzera per l’Italia

Furti in aumento per la prima volta in dieci anni in Svizzera

Giovane adulto ruba un paio di scarpe
I furti hanno fatto registrare un incremento del 17,4%. Keystone / Christof Schuerpf

Cresce anche il livello di violenza e le aggressioni gravi, così come i reati digitali. È quanto emerge dallo studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale di statistica. 

In Svizzera nel 2022 per la prima volta dopo dieci anni è stato constatato dalle forze dell’ordine un aumento dei furti con scasso e delle intrusioni nelle case. In crescita su base annua anche gli atti violenti gravi.

Contenuto esterno

I furti con scasso e quelli con introduzione clandestina sono ammontati in totale a 35’732, con un aumento su base annua del 14,6%, ciò che fa tornare le cifre grosso modo ai livelli pre pandemia, secondo quanto mostrano i dati pubblicati oggiCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica (UST). I furti in generale hanno fatto registrare un incremento del 17,4% a 174’702.

Gli atti di violenza grave denunciati sono dal canto loro cresciuti del 16,6% a 1942, il valore più elevato da quando nel 2009 è stata avviata la statistica criminale di polizia (SCP). In aumento in particolare le violenze carnali e le lesioni gravi. In totale sono stati poi segnalati 42 omicidi, un dato in linea con la media degli ultimi anni. A quindici donne e un uomo è stata tolta la vita dal/dalla partner o dall’ex partner, mentre cinque bambini sono stati uccisi da uno dei genitori.

Criminalità digitale

Tendenza in crescita anche per quel che riguarda la criminalità digitale: nel 2022 sono stati denunciati 33’345 reati di tale tipo, pari ad un aumento del 9,9%. Nella maggioranza dei casi si è trattato di cibercriminalità di stampo economico. In grande incremento i casi di phishing (+84,8%), di sextorsion (+54,0%) e di truffa dell’investimento online (+29,2%).

Nel ramo economico del crimine cibernetico, i casi più frequenti riguardano acquirenti che non hanno ricevuto la merce pagata in anticipo su un sito di annunci o hanno subito un’usurpazione dei sistemi di pagamento o d’identità.

Più in generale, nel 2022 il numero totale di persone imputate per reati al codice penale è stato di 86’693. Questa cifra si suddivide in 12,2% di minorenni, 15,4% di giovani adulti (dai 18 ai 24 anni) e 72,4% di adulti. Rispetto al 2021, tra gli imputati vi sono meno minorenni (-3,1%), ma è aumentato il numero di giovani adulti (+2,1%) e di adulti (+7,7%).

Comandanti di polizia preoccupati

La Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali (CCPCS), in un comunicato odiernoCollegamento esterno, ha reagito dicendosi in particolare preoccupata dell’aumento degli atti violenti gravi. “Sembra che la soglia di inibizione all’uso della violenza si stia abbassando”, ha detto il presidente Mark Burkhard.

Anche se gli aumenti registrati sono una cosa negativa, vanno relativizzati in un contesto pluriennale. Nel 2020 e nel 2021 le statistiche erano distorte a causa della pandemia e proprio per questo un paragone su base annua è difficile.

Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR