È quasi tutto pronto per il matrimonio reale fra il principe Harry e Meghan Markle. Intanto per la bella e chiacchierata futura sposa spunta anche un'inaspettata radice svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è uno scherzo. Nell’ormai lontano diciottesimo secolo un Kaspar Glattfelder lasciò la Svizzera per andare in America. E da Kaspar Glattfelder, trapiantato in America, si può ricostruire l’albero genealogico che porta giù, giù, fino a Meghan Markle.
E ora una lettera del sindaco del piccolo comune di Glattfelden del Canton Zurigo fa gli auguri per il matrimonio e invita la coppia a visitare il villaggio.
Preparativi
Ci saranno sia Charlotte sia George, i due figli maggiori di William e Kate, fra le damigelle d’onore e i paggetti chiamati ad affiancare il principe Harry e Meghan Markle nella cerimonia del loro matrimonio in programma sabato al castello di Windsor, nella cappella di St George.
La conferma è arrivata oggi da Kensington Palace, a tre giorni dalle nozze. Charlotte, 3 anni, sarà una delle sei damigelle. Mentre George, che ne deve compiere 5, sarà fra i quattro paggi.
Ancora ‘segreti’, al momento, i vestitini che i piccoli indosseranno, precisa la Bbc, aggiungendo che Harry, oltre ai due figli del fratello (che sarà anche suo testimone), ha indicato altri tre fra paggetti e damigelle, figli di famiglie aristocratiche di cui egli è stato padrino. Mentre Meghan ha scelto due sorelline sue figliocce, Remi e Rylan Litt, di 6 e 7 anni, nonché i tre figli (una femminuccia e due maschietti) di Jessica Mulroney, una delle sue migliori amiche, moglie di un produttore televisivo canadese e nuora dell’ex premier di Ottawa, Brian Mulroney.
Assente il padre della sposa
La notizia è stata resa pubblica oggi forse anche per spostare l’attenzione dall’imbarazzante altalena di notizie degli ultimi giorni sulla possibile assenza del padre di Meghan, il 73enne Thomas Markle, alle nozze, confermata alla fine ieri sera con l’annuncio improvviso di un’operazione al cuore per il possibile inserimento di uno stent.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una principessa che resta nel cuore dei sudditi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Commemorazioni, documentari, eventi, programmi tv e soprattutto tanti fiori, candele e messaggi calorosi… Il ricordo della “principessa del popolo”, come l’aveva soprannominata Tony Blair dopo la morte, è ancora forte in Gran Bretagna. La memoria della principessa, icona delle copertine e osannata da milioni di persone, ha acquistato sempre più una dimensione umana, intima e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Regina Elisabetta discendente di Maometto? È l’ipotesi rimbalzata dalle pagine di un giornale marocchino, il settimanale Assahifa Al-Ousbouia. Sull’albero genealogico della sovrana del Regno Unito è stato detto e scritto di tutto. Addirittura che discenda da Vlad l’impalatore, più noto come il conte Dracula, ma a fare scoppiare lo scandalo mediatico tra i sudditi…
Settant’anni di matrimonio per Elisabetta e Filippo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di un nuovo record per Filippo e la moglie Elisabetta, la più anziana dei monarchi del mondo. Salita al trono 25enne, celebra quest’anno anche i 65 anni di regno. Benché la coppia abbia festeggiato privatamente, il suono delle campane dell’abbazia di Westminster, dove si sono sposati, ha salutato il raggiungimento di questo traguardo. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A 96 anni oggi il consorte della regina Elisabetta ha preso parte al suo ultimo impegno pubblico in solitario. In maggio Buckingham Palace aveva già annunciato la notizia del suo ritiro perché il peso dell’età inizia inevitabilmente a farsi sentire. L’appuntamento finale è stato una cerimonia dei Royal Marines che arriva al termine di un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse esibizioni equestri e le performance di diverse star hanno animato la serata di gala organizzata per il 90° compleanno della regina Elisabetta II. Non sono mancati anche elementi proprio delle più tradizionali delle feste di compleanno ma, ovviamente, a misura di regina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.