Le sette potenze mondiali occidentali hanno ribadito al G7 di Elmau in Baviera il loro sostegno politico ed economico a Kiev e delineato nuove sanzioni finanziarie contro Mosca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Contenuto esterno
“Continuiamo a condannare l’aggressione brutale, non provocata, ingiustificabile contro l’Ucraina dalla Russia, aiutata dalla Bielorussia”. È quanto si legge nella conclusione del G7 sull’Ucraina, nella quale si parla anche di ricostruire il Paese con i fondi congelati ai russi.
I paesi occidentali si impegnano ad aiutare l’Ucraina per la fine della guerra della Russia, “a mantenere la sovranità e l’integrità territoriale, a difendersi e a scegliere il suo futuro” indica il documento finale in cui i membri del G7 promettono di intensificare gli sforzi per la ricostruzione in Ucraina e per farlo sarà esplorata “anche l’opzione dell’utilizzo dei beni russi congelati, nel rispetto delle nostre leggi nazionali”.
Mosca viene chiamata in causa anche in relazione all'”enorme responsabilità per le crescenti minacce a livello globale alla sicurezza alimentare a seguito del conflitto”. L’assalto “non provocato” della Russia all’Ucraina, continua il testo, sta ostacolando la sua capacità di produzione, portando a forti aumenti dei prezzi e all’aumento dell’insicurezza alimentare globale per milioni di persone, specialmente quelle più vulnerabili.
I paesi del G7 continueranno a coordinarsi “per provvedere a materiale, training, logistica, intelligence e supporto economico per istruire le sue forze armate” e sarà aumentata la pressione, attraverso “sanzioni coordinate e senza precedenti”, sul regime del presidente Putin e “sui suoi complici in Bielorussia”.
Il vertice in Baviera, che si occupa anche di neutralità climatica, si chiuderà martedì.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.