Linea di Luino, in aprile partono i lavori sul versante svizzero
È luce verde per il potenziamento della linea Bellinzona-Luino-Gallarate sul tratto svizzero della sponda sinistra del Lago Maggiore su cui è dirottato parte del traffico merci della nuova galleria di base del San Gottardo, inaugurata lo scorso mese di giugno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 25.2.2017)
Contenuto esterno
Dopo 4 anni di opposizioni il municipio di Gambarogno ha infatti ritirato il ricorso contro il progetto messo a punto dalle Ferrovie federali svizzere che prevede un investimento di 100 milioni di franchi.
Le assicurazioni ricevute e i correttivi al piano hanno convinto il Comune che temeva soprattutto i convogli provenienti da sud che trasportano merci pericolose. Verrà inoltre estesa la tratta a doppio binario per prevenire incroci a rischio.
Ma anche oltre confine sono in corso interventi, cofinanziati con 120 milioni di euro dalla Confederazione, per adeguare la linea – in particolare le gallerie – ai treni con semirimorchi di 4 metri d’altezza che dovrebbero essere ultimati entro il 2020-21. I lavori sul tratto svizzero inizieranno ad aprile. A regime lungo la Camorino-Luino transiteranno fino a 95 convogli merci al giorno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, Delrio rassicura: l’Italia sarà pronta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia si farà trovare pronta quando sarà a regime il programma di trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia incentrato sull’apertura delle nuove trasversali ferroviarie alpine svizzere, che debutterà con l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo nel giugno del prossimo anno. È quanto assicurato dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo concordato un piano di interventi e conquistato la fiducia degli svizzeri. Saremo pronti con l’apertura della galleria del Monte Ceneri”. Ad affermarlo in occasione dell’inaugurazione della galleria del San Gottardo, è il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, interpellato in merito alle garanzie che Roma può offrire sul completamento a sud di Chiasso del…
Corridoi ferroviari, l’Italia rassicura la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una due giorni di confronto per fare il punto della situazione in materia di corridoi ferroviari fra Italia e Svizzera, ma non solo: cantieri al lavoro, grane giudiziarie e scadenze da rispettare. Questo il menù dell’incontro fra il ministro delle Infrastrutture italiano, Graziano Delrio, e la Consigliera Federale svizzera, Doris Leuthard, avvenuto a Roma. “Un…
Linea del Gottardo, “investimenti anche tra Lugano e Milano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra due anni, nel dicembre del 2016, inizieranno a passare i primi treni sotto la galleria di pianura del san Gottardo, 57 chilometri sotto le Alpi, destinata a rivoluzionare il sistema dei trasporti sull’asse nord-sud del centro Europa. A regime oltre 260 treni merci attraverseranno la catena alpina, per poi prendere due possibili tragitti a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una delle opere chiave per il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, in Svizzera, a partire dal 2020. Il ‘corridoio 4 metri’ prevede l’ampliamento di 9 gallerie in Ticino per adattarle allo standard europeo dei semirimorchi dei camion. I lavori sono stati avviati a Biasca. Per la messa in esercizio di Alptransit (la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Al momento dell’entrata a pieno regime dell’AlpTransit l’Italia si farà trovare pronta per la sfida”. Parola di Graziano Delrio, titolare del Ministero delle Infrastrutture del Governo Renzi, che rappresentano l’obiettivo della politica italiana nei confronti della rivoluzione del trasporto merci che AlpTransit introdurrà anche in Italia. Tra l’oggi e l’obiettivo, tuttavia, le difficoltà da superare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard -capo Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni- ha incontrato giovedì a Roma la ministra italiana dello Sviluppo economico Federica Guidi e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Un colloquio, quest’ultimo, per fare il punto sulle tante collaborazioni tra Svizzera e Italia nel campo dei…
Opposizioni locali al potenziamento della linea Bellinzona-Luino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Gambarogno, fermamente contrario al potenziamento della linea Bellinzona-Luino, ha inoltrato opposizione al progetto da 91 milioni di franchi varato dalle Ferrovie federali. Le autorità locali sono infatti preoccupate per il previsto aumento del rumore e problemi alla mobilità locale generati dall’aumento del traffico, una novantina di convogli merci al giorno al posto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.