Angela Merkel ha incassato la fiducia del Bundestag, che l'ha rieletta alla guida del Paese. Si può aprire così il quarto mandato della cancelliera a quasi sei mesi dal voto. Merkel guiderà una nuova edizione della Grosse Koalition fra Unione (Cdu-Csu) e Spd. Per raggiungere la cosiddetta maggioranza del cancelliere erano necessari 355 voti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
Merkel ha ottenuto 364 voti e subito dopo ha accettato la votazione, rispondendo alla domanda del presidente del Bundestag “sì la accetto”, secondo il protocollo della seduta. Merkel ha ottenuto 9 voti più della ‘maggioranza del cancelliere necessaria’ (355 voti), ma alla sua rielezione sono mancati numerosi voti della coalizione di maggioranza, che ne aveva 399 a disposizione.
In effetti alla cancelliera mancano ben 35 voti della sua coalizione, che ne avrebbe avuti a disposizione come detto 399. È il risultato più debole mai raggiunto, ma non è affatto un mistero che la leadership della donna un tempo più potente del mondo si sia logorata, soprattutto in questo semestre in cui è stato chiaro come nessuno avesse voglia di governare con lei.
Sollievo del presidente
“Dopo il sollievo si guarda avanti”. Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Stainmeier, ricevendo i ministri del nuovo governo nel palazzo di Bellevue. “È un bene che il tempo dell’incertezza sia finito e che tre partiti vogliano governare insieme”. “Una nuova Grosse Koalition non è un fatto scontato”, ha detto spiegando che molti voti sono andati perduti.
Contenuto esterno
Ecco dunque la nuova squadra
Della squadra di Angela Merkel, 63 anni, cancelliera al quarto mandato, fanno parte: il vicecancelliere Olaf Scholz, 59 anni, in quota Spd, ministro delle Finanze; Horst Seehofer, 68 anni, in quota Csu, ministro degli Interni e della Patria; Heiko Maas, 51 anni, Spd, ministro degli Esteri; Peter Altmaier, 59 anni, Cdu, ministro dell’Economia e dell’Energia; Katarina Barley, 50 anni, Spd, ministra della Giustizia e della Tutela dei consumatori; Hubertus Heil, 45 anni, Spd, ministro del Lavoro e degli Affari sociali; Ursula von der Leyen, 59 anni, Cdu, ministra della Difesa; Julia Koeckner, 45 anni, Cdu, ministra dell’Agricoltura; Franziska Giffey, 39 anni, Spd, ministra alla Famiglia; Jens Spahn, 37 anni, Cdu, ministro della Salute; Andreas Scheuer, 43 anni, Csu, ministro dei Trasporti e Infrastrutture; Svenja Schulze, 49 anni, Spd, ministra dell’Ambiente; Anja Karliczek, 46 anni, Cdu, ministra dell’Istruzione; Gerd Mueller, 62 anni, Csu, ministro dello Sviluppo; Helge Braun, 45 anni, Cdu, ministro degli Affari speciali. Sottosegretaria per il Digitale è Dorothee Baer, 39 anni, Csu.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Germania torna la “Grosse Koalition”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il negoziato, prorogato una seconda volta rispetto alla scadenza di domenica scorsa, è proseguito per tutta la notte e nelle prime ore della mattinata. Punti difficili della trattativa, a quanto emerso, sono i contratti a tempo determinato, la riforma del sistema sanitario e la distribuzione dei ministeri. I socialdemocratici tedeschi hanno ottenuto nella trattativa tre ministeri top: Esteri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovedì ci sarà l’esito dei colloqui esplorativi iniziati domenica sera, ha spiegato il segretario generale dell’Spd Lars Klingbeil. Tre mesi dopo il voto, è iniziato ieri il confronto per una possibile riedizione della cosiddetta “Groko”, la difficile alleanza fra Angela Merkel e Martin Schulz, che potrebbe risolvere il dilemma dell’esecutivo. La cancelliera vuole stabilità e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una riedizione della Grosse Koaliton però non è affatto “automatica”, dopo il pur importante passaggio di questo congresso di partito a Berlino, dove Martin Schulz stroncato dalle elezioni, e ammaccato da errori strategici che gli sono stati fatti ampiamente notare nelle scorse settimane, è stato riconfermato con l’81,9% dei consensi. “Scusate il disastro…” Con toni…
Faccia a faccia Merkel-Schulz in vista del nuovo governo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri sera i leader democristiani Angela Merkel e, per la Baviera, Horst Seehofer e il presidente Martin Schulz hanno incontrato il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier nel castello Bellevue a Berlino dove sono state discusse tutte le opzioni sul tavolo, comprese la costituzione di un governo di minoranza e nuove elezioni. Alla fine, secondo quanto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dunque, “meglio non governare, che governare male”. Salta la possibile coalizione Unione, liberali e Verdi. La parola passa al Presidente della Repubblica. Spunta l’ipotesi della Grosse Koalition con l’Spd. Niente “Giamaica” La fuga in avanti del giovane che scalpita da quando il suo partito, l’FDP, è tornato in parlamento, lo scorso 24 settembre, lascia però tutti di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berlino l’hanno ribattezzata “politica del balcone”. È l’ironia sul luogo in cui i leader del futuro (possibile) governo “Giamaica” vengono immortalati dai fotografi assiepati da giorni davanti alla “Politische Gesellschaft”, quando si concedono una pausa (e qualche selfie) dai negoziati. Stanotte, sull’elegante e ormai celebre balconcino, si usciva “per respirare”, scrive la Welt citando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’annuncio dei risultati Angela Merkel si è detta soddisfatta, ma ha ammesso che sperava in uno score “un po’ migliore”. La cancelliera tedesca, confermata per un quarto mandato, ha dichiarato che non va dimenticato che “si esce da una legislatura particolarmente difficile”. “Siamo il primo partito, abbiamo un mandato per formare il prossimo governo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ampiamente favorita nei sondaggi (al 34-36%), Angela Merkel – che si ripresenta per un quarto mandato – si è recata sabato in mattinata nel suo quartier generale di Berlino, dove ha spronato i suoi sostenitori. Nel pomeriggio ha poi fatto tappa nella circoscrizione di Meclemburgo-Pomerania Anteriore e in particolare a Greifswald, dove l’anno scorso alle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.