Come sono destinate a cambiare le nostre abitazioni nei prossimi anni? I cambiamenti che si profilano all’orizzonte sono notevoli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Il Giardino di Albert)
Contenuto esterno
L’automazione è destinata ad assumere un ruolo centrale e i nuovi materiali in fase di sperimentazione renderanno le case più confortevoli ma anche più ecologiche. Già da alcuni anni, ad esempio, vengono costruiti edifici autonomi dal profilo energetico.
Su tutte queste tematiche il Giardino di Albert ha interpellato l’Istituto federale di ricerca sui nuovi materiali, l’Empa di Dübendorf, dove è stato realizzato un edificio nel quale vengono testate e analizzate le future soluzioni tecnologiche che entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.
Tra le novità che si stanno concretizzando figurano prodotti del legno trattati che hanno caratteristiche migliori del cemento o calcestruzzo “intelligente” che si ripara da sé.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vivere a 2000 watt, si può
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può vivere a 2000 watt? Può sembrare utopico, che ognuno di noi consumi soltanto –per il suo fabbisogno di calore, mobilità ed elettricità– l’equivalente di un asciugacapelli. Anche immaginandolo acceso 24 ore. Eppure, fino agli anni Sessanta l’energia primaria1 assorbita da uno svizzero rientrava in questi valori. Così come ci sono paesi meno sviluppati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La battaglia fra favorevoli e contrari all’energia nucleare, in Svizzera, è in corso da decenni. Quello di Domenica 27 novembre potrebbe essere l’ultimo round. I cittadini svizzeri sono infatti chiamati ad esprimersi su un’iniziativa popolare che chiede lo spegnimento delle centrali atomiche dopo 45 anni di vita. Un sì marcherebbe l’uscita definitiva della Svizzera dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 23 novembre, la trentina Samantha Cristoforetti s’imbarcherà per la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Cristoforetti, selezionata nel 2009, sarà la prima astronauta donna italiana. Un lanciatore Soyuz si staccherà dal Cosmodromo Kazako di Bajkonur con a bordo il modulo spaziale che in sei ore di viaggio…
Watt d’Or, premiato il tetto con fotovoltaico integrato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i premiati della decima edizione del Watt d’Or dell’Ufficio federale dell’energia, figura anche un’azienda della Svizzera italiana: è la Designergy di San Vittore, che riceve il prestigioso riconoscimento per la sua innovazione nel campo del fotovoltaico: un tetto con i pannelli integrati. L’idea vincente della start-up è stata di unire le caratteristiche e le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una macchina per ricavare acqua potabile dall’aria sarà presentata oggi, sabato, al padiglione svizzero di Expo 2015, nell’ambito della giornata ticinese dedicata all’acqua. Il sistema sviluppato da Seas, una startup con sede a Riva San Vitale, è alimentato a elettricità -consente quindi l’uso di fonti rinnovabili- e restituisce al contempo aria fredda per la climatizzazione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.