Lo stilista, che è impegnato a Parigi con la settimana dell'alta moda, non concede neppure un commento sulla ricorrenza. Dalle Teche RSI, un'intervista del 1981.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ANSA/ri con RSI (Teche)
Spegne ottanta candeline uno degli stilisti, e imprenditori, più noti al mondo. Nato a Piacenza l’11 luglio del 1934, Giorgio Armani presentò la sua prima collezione personale nel 1975 a Milano. Da quel primo atelier in corso Venezia ha preso forma l’attuale colosso della moda, degli accessori e dell’arredamento.
A margine della settimana parigina dell’alta moda, dove martedì ha presentato la sua collezione ‘Privé’, Armani ha preferito non commentare la ricorrenza -che, apparentemente, non festeggerà- ma piuttosto difendere il valore della haute couture: “deve restare un sogno che giustifichi il suo costo”.
A celebrare lo stilista, lo scorso maggio, ha pensato il Compasso d’Oro, prestigioso riconoscimento al design industriale che gli ha conferito un premio alla carriera.
Dagli archivi della Radiotelevisione svizzera RSI, vi proponiamo un estratto da ‘Reporter’ del 17 marzo 1981.
Nel documentario ‘Milano su misura’, Leandro Manfrini e Giorgio Pecorini tracciano un ritratto del capoluogo lombardo ‘ieri e oggi’, intervistando il sindaco, il questore, l’arcivescovo, l’imprenditore, il direttore di giornale e colui che -di lì a breve- si sarebbe chiamato stilista di moda, ma per ora è ‘il sarto’.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Perché Armani merita di diventare senatore a vita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sì, lo so. I problemi degli italiani sono altri. E, ora, il presidente della Repubblica ha, appunto, ben altro per la testa. Lo so. Ma credo che sarebbe bellissimo se Giorgio NapolitanoCollegamento esterno, prima di lasciare il QuirinaleCollegamento esterno, compisse un gesto perfettamente in linea con la sua eleganza personale e istituzionale. Un gesto che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano si è appena conclusa la settimana della moda maschile con le creazioni per il prossimo inverno presentate dai grandi nomi internazionali del pret a porter. E accanto alle firme piu’ blasonate c’era anche quella di uno svizzero, Julian Zigerli, un giovane stilista di Zurigo lanciato da Giorgio Armani per le sue promettenti capacità…
Armani smobilita in Ticino, il fisco elvetico non attrae più?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ritiro del Gruppo Armani dal Ticino sarebbe dovuto alle pressioni giunte da Roma e alle nuove norme fiscali sulla tassazione delle imprese. È quanto emerge in queste ore e che spiegherebbe la decisione di smobilitare la sede a Mendrisio della nota casa di moda. Sono 120 gli impieghi (su un totale di 130) che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È durato quasi tre ore l’incontro di mercoledì mattina tra il sindacato Ocst e i vertici della Armani Swiss Branch, ma ancora non si conoscono le sorti della ditta con sede a Mendrisio. L’Ocst si dice comunque soddisfatto, poiché l’azienda sembra disposta a mettere a punto un piano sociale per chi sarà toccato da eventuali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono insistenti, tra i lavoratori della Armani, le voci di un trasferimento totale delle attività del gruppo dalla sede di Mendrisio a Milano. La direzione non commenta. Ma la vicenda è seguita da vicino dalle autorità cantonali e dal sindacato OCST che ha convocato un’assemblea del personale. Laddove mancano le certezze, a farsi largo sono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.