Gli studenti dell’università svizzera d’élite soffrono di esaurimento
Il Politecnico federale di Losanna introdurrà una settimana di vacanze in più per i suoi studenti e studentesse e il suo personale dopo che il 60% di loro ha dichiarato in un sondaggio interno di soffrire di esaurimento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/mga/mrj
Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha giudicato “preoccupanti” i risultati del sondaggio condotto tra il corpo studentesco e il personale.
Circa il 52,7% delle 4’300 persone che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato di sentirsi esausto/a. La lamentela è peggiore tra le donne (55,8%) che tra gli uomini (49,6%) e rappresenta un problema particolare per chi studia.
“È preoccupante e dovrebbe indurci a riflettere seriamente sul nostro modo di studiare e lavorare”, ha dichiarato Kathryn Hess Bellwald, responsabile della task force per la salute mentale e il benessere. “La pandemia ha indubbiamente giocato un ruolo, ma anche prima di questo ho sentito molte persone esprimere preoccupazione per il benessere mentale dei loro colleghi”.
Per aiutare a gestire la situazione, l’università ha dichiarato che il prossimo anno introdurrà una settimana di pausa in più nel semestre autunnale.
L’EPFL ha inoltre nominato un/a “responsabile della compliance al rispetto” (Respect Compliance OfficerCollegamento esterno) e ha deciso di organizzare periodicamente “giornate della salute” per monitorare il benessere nei campus.
L’anno scorso l’università ha istituito una “Rete di sostegno e fiducia” per far fronte al crescente aumento delle denunce di molestie.
Nell’ultimo sondaggio, pubblicato venerdì, il 23,5% degli intervistati e delle intervistate ha dichiarato di aver subito molestie o bullismo all’EPFL, contro il 13% del 2019.
L’ultima edizione del sondaggio sul benessere dell’EPFL è stata condotta nel novembre dello scorso anno ed è stata completata dal 23% degli studenti e studentesse e del personale dell’università.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Settimana lavorativa corta, benefici per lavoratori e azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Scoprega di Cassano d’Adda è la prima azienda italiana a sperimentare ufficialmente e in forma strutturata la settimana lavorativa su 4 giorni.
“Meno flessibilità sul lavoro porterebbe a meno stress”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 40% dei lavoratori e delle lavoratrici in Svizzera si sente esausto. I sindacati chiedono misure legislative per combattere il fenomeno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla scuola dell’infanzia ai licei, sono circa 2700 -grossomodo la metà di quelli attivi negli istituti pubblici ticinesi- ad aver partecipato all’inchiestaCollegamento esterno. L’80% si considera in buona salute. Il 20%, invece, accusa frequente affaticamento e ritiene di non poter dare il meglio sul posto di lavoro. “L’affaticamento”, spiega Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuolaCollegamento…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.