La televisione svizzera per l’Italia

Gli studenti dell’università svizzera d’élite soffrono di esaurimento

Uno studente dell EPFL che si riposa su un sacco di fagioli
Secondo un sondaggio, sono più gli studenti (60%) che il personale a sentirsi esausti all'EPFL. © Keystone / Gaetan Bally

Il Politecnico federale di Losanna introdurrà una settimana di vacanze in più per i suoi studenti e studentesse e il suo personale dopo che il 60% di loro ha dichiarato in un sondaggio interno di soffrire di esaurimento.

Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha giudicato “preoccupanti” i risultati del sondaggio condotto tra il corpo studentesco e il personale.

Circa il 52,7% delle 4’300 persone che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato di sentirsi esausto/a. La lamentela è peggiore tra le donne (55,8%) che tra gli uomini (49,6%) e rappresenta un problema particolare per chi studia.

“È preoccupante e dovrebbe indurci a riflettere seriamente sul nostro modo di studiare e lavorare”, ha dichiarato Kathryn Hess Bellwald, responsabile della task force per la salute mentale e il benessere. “La pandemia ha indubbiamente giocato un ruolo, ma anche prima di questo ho sentito molte persone esprimere preoccupazione per il benessere mentale dei loro colleghi”.

+ Quando lo studio ti brucia

Per aiutare a gestire la situazione, l’università ha dichiarato che il prossimo anno introdurrà una settimana di pausa in più nel semestre autunnale.

L’EPFL ha inoltre nominato un/a “responsabile della compliance al rispetto” (Respect Compliance OfficerCollegamento esterno) e ha deciso di organizzare periodicamente “giornate della salute” per monitorare il benessere nei campus.

L’anno scorso l’università ha istituito una “Rete di sostegno e fiducia” per far fronte al crescente aumento delle denunce di molestie.

Nell’ultimo sondaggio, pubblicato venerdì, il 23,5% degli intervistati e delle intervistate ha dichiarato di aver subito molestie o bullismo all’EPFL, contro il 13% del 2019.

L’ultima edizione del sondaggio sul benessere dell’EPFL è stata condotta nel novembre dello scorso anno ed è stata completata dal 23% degli studenti e studentesse e del personale dell’università.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR