La bevanda preferita dagli svizzeri non è né la birra, né il vino, ma il caffè. Secondo le statistiche internazionali, il caffè è una fonte di guadagno decisamente importante per la gastronomia svizzera. La Confederazione occupa una delle posizioni più alte nel confronto mondiale per consumo di questa bevanda. Nel 2015 ogni cittadino svizzero ha bevuto in media 1174 tazzine di caffè al bar o al ristorante, contro le 1061 dell’anno prima. Solo la Norvegia si è piazzata davanti lo scorso anno con 1328 tazzine a testa. In ultima posizione la Russia con 231 caffè.
Un consumo che è la colonna portante di migliaia di bar e ristoranti, ma nei prezzi ci sono differenze notevoli fra le regioni… Le tariffe più elevate si trovano nel cantone di Basilea Città e a Zurigo, con una media di rispettivamente 4,44 e 4,41 franchi a tazzina, in entrambi i casi tre centesimi in più rispetto al 2015.
Nella Svizzera orientale il prezzo per una tazzina è rimasto costante a 4,09 franchi, come pure a Berna dove viene a costare meno di 4 franchi: per la precisione 3,96 franchi, la cifra più bassa fra le zone prese in considerazione. A Lugano il caffé costa ancora “solo” 2,20 franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera crocevia del caffè mondiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è un paese imprescindibile per il mercato del caffè pur non essendo un paese produttore. Oltre due terzi del commercio mondiale passa infatti dalla Confederazione. Grazie a condizioni fiscali, bancarie ed economiche attrattive, società di origine estera hanno infatti trasferito la loro sede a Ginevra o Zurigo, che sono importanti crocevia del commercio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cluster del caffè si trova a metà del Decumano, riconoscibile per la sua copertura in listelle di legno che ricordano il tipico colore del chicco e che sovrasta l’intera area. Ad accogliere il visitatore, ci sono le immagini del progetto fotografico di Sebastiao Salgado. I Aromi in bianco e nero l fotografo brasiliano ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Louisville celebra il suo campione. La città natale di Mohammed Ali raccoglie l’affetto per la leggenda del pugilato scomparso a 74 anni. Venerdì pomeriggio si terra’ una cerimonia interreligiosa, nel paese del Kentucky per dire addio al grande campione. Giungeranno personalità come Bill Clinton e il Presidente turco Erdogan. Anche la Svizzera ha una storia…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.