La televisione svizzera per l’Italia

Gli ufficiali svizzeri dicono la loro sulla politica di difesa

Il capo delle forze armate Thomas Süssli.
Il capo delle forze armate Thomas Süssli. Keystone / Laurent Gillieron

Per la prima volta da quando è diventata chiara l’ampiezza del conflitto in Ucraina, i principali attori delle forze armate elvetiche si sono riuniti oggi per discutere del ruolo della Svizzera.

“Non dobbiamo isolarci”: è questo l’invito mandato dalla consigliera federale a capo della Difesa Viola Amherd agli ufficiali svizzeri, riuniti nel canton Argovia in un momento di grandi discussioni sul ruolo internazionale della Svizzera. 

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

La Società svizzera degli ufficiali (SSU)Collegamento esterno si è infatti radunata oggi in assemblea dei delegati a Brugg (nel canton Argovia). Per l’occasione la SSU ha auspicato misure volte a ridurre il numero di persone che lasciano l’esercito per il servizio civile e ha chiesto l’istituzione di un fondo di transizione per il bilancio della Difesa se questo non raggiungerà l’1% del PIL entro il 2030.

Secondo un comunicato della società, anche il capo delle forze armate Thomas Süssli ha espresso preoccupazione per la prevista riduzione di 20.000 effettivi dell’esercito entro la fine del decennio. Il rapido sviluppo e l’espansione di una capacità di difesa credibile non devono più essere trascurati, ha affermato Süssli.

Altri sviluppi

La SSU si aspetta che il Consiglio federale attui le linee stabilite dal Parlamento per l’aumento del bilancio della difesa. Queste prevedono che entro il 2030 il budget raggiunga l’1% del Prodotto interno lordo (PIL).

È però chiaro che “difficilmente si potrà raggiungere l’obiettivo”, asserisce ancora la SSU. La questione “viene nuovamente rinviata al 2035”, si legge nella nota. Per questo motivo gli ufficiali dell’esercito propongono di istituire un fondo transitorio, sotto forma di obbligazioni o di mutuo, da rimborsare negli anni in cui il bilancio militare avrà raggiunto l’1% del PIL.
 

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR