La televisione svizzera per l’Italia

Green Pass elvetico? Non c’è unanimità

Berna per ora non ha preso nessuna decisione e le opinioni tra ristoratori e clienti sono divergenti.

Preoccupato, per esempio, il presidente di GastroTicino Massimo Suter: “Io sono fortemente preoccupato perché la ripresa che abbiamo avuto in questa primavera è stata molto positiva. Se adesso ci ritrovassimo nuovamente confrontati con delle limitazioni proprie al nostro settore, andrebbe perso un’altra volta quello che abbiamo fatto di buono finora”.

Contenuto esterno

Se per alcuni ristoratori è il male minore da affrontare per poter tornare alla normalità, per altri potrebbe essere una misura che causerebbe la perdita di clientela poiché se, per esempio, una famiglia vuole uscire a cena, ma non tutti i membri sono vaccinati, il rischio è che sempre più spesso decidano di rinunciare al ristorante.

Non c’è unanimità nemmeno tra i clienti: per alcuni vaccinarsi non è solo un’azione personale, ma qualcosa che andrebbe fatto per proteggere la comunità. C’è però anche chi pensa che l’imposizione di questo tipo di obblighi sia una violazione delle libertà personali.

Il Green Pass è già realtà (o lo sarà a giorni) in Italia, Francia, Austria e Germania. 

Attualità

container

Altri sviluppi

Nuovi dazi statunitensi, l’economia elvetica è dentro fino al collo

Questo contenuto è stato pubblicato al La vertenza globale sui dazi è in pieno svolgimento e l'economia svizzera ci è dentro fino al collo: da domani i prodotti "made in Switzerland” saranno soggetti a un'imposizione del 31% negli Stati Uniti.

Di più Nuovi dazi statunitensi, l’economia elvetica è dentro fino al collo
casa

Altri sviluppi

Calo dei pernottamenti nei rifugi alpini svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo due anni eccezionali, nel 2024 la frequentazione delle capanne elvetiche è calata. Ciò è dovuto a una stagione estiva relativamente breve, spiega oggi il Club alpino svizzero (CAS).

Di più Calo dei pernottamenti nei rifugi alpini svizzeri
edificio con scritta mc donald

Altri sviluppi

McDonald’s si espande in Svizzera e vuole crescere ancora

Questo contenuto è stato pubblicato al McDonald's vuole rafforzare ulteriormente la sua presenza in Svizzera, accelerando la sua espansione: fino al 2026 saranno investiti 250 milioni di franchi nella costruzione di nuovi ristoranti e nell'ammodernamento di quelli esistenti.

Di più McDonald’s si espande in Svizzera e vuole crescere ancora
uomo e donna

Altri sviluppi

La Finma vuole più potere

Questo contenuto è stato pubblicato al Per intervenire in modo più efficace, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ha bisogno di nuove competenze e strumenti più estesi.

Di più La Finma vuole più potere
smartphone

Altri sviluppi

Identità elettronica, raccolte oltre 60’000 firme

Questo contenuto è stato pubblicato al Si andrà probabilmente a votare sulla legge che introduce in Svizzera l'identità elettronica (ID-e). Il comitato promotore del referendum ha annunciato lunedì ai media di aver raccolto oltre 60 mila firme, che dovranno tuttavia ancora essere certificate.

Di più Identità elettronica, raccolte oltre 60’000 firme
persone che lavorano in borsa disperate

Altri sviluppi

La borsa crolla? Ecco i precedenti storici

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle due giornate di venerdì e di oggi i mercati azionari globali - Svizzera compresa - sono crollati sotto l'impatto dei dazi imposti dal presidente americano Donald Trump al resto del mondo e delle annunciate ritorsioni cinesi.

Di più La borsa crolla? Ecco i precedenti storici
elmetto da cantiere appoggiato su una recinzione

Altri sviluppi

I sindacati chiedono giornate più brevi per chi lavora nell’edilizia

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavoratori dell'edilizia hanno bisogno di giornate più brevi. Lunedì i sindacati hanno chiesto un miglioramento delle condizioni di lavoro, attualmente incompatibili con la vita familiare. Manifestazioni sono previste a Zurigo e Losanna il prossimo 17 maggio.

Di più I sindacati chiedono giornate più brevi per chi lavora nell’edilizia
pesci appesi

Altri sviluppi

PFAS nei laghi romandi, persici e coregoni OK, trote e lucci no

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei laghi della Romandia, la concentrazione delle sostanze inquinanti perenni PFAS nei pesci persici e coregoni è al di sotto dei livelli fissati dal nuovo diritto federale; nelle trote e nei lucci invece è sovente superiore.

Di più PFAS nei laghi romandi, persici e coregoni OK, trote e lucci no

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR