Guasto ai freni, macchinista salta dal treno in corsa
Disastro sfiorato sulla linea del Sempione. Convoglio merci viaggia senza conducente per 15 chilometri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Poteva avere conseguenze drammatiche l’incidente avvenuto mercoledì mattina, intorno alle 7, sulla linea del Sempione, che ha coinvolto un treno che aveva appena attraversato la galleria internazionale.
Mentre scendeva da Iselle il conducente del convoglio delle ferrovie federali (SBB Cargo International) proveniente dal Vallese, si è accorto del malfunzionamento del sistema frenante e ha subito avvertito i responsabili della tratta ferroviaria e delle stazioni che si trovavano sul percorso.
Per salvarsi dal probabile impatto il macchinista si è lanciato fuori dalla locomotiva, che viaggiava a una velocità di circa 60 km/h, nei pressi di Preglia. Il treno ha quindi continuato la sua corsa senza una guida per circa 15 chilometri su binari secondari, dove era stato indirizzato dagli addetti agli scambi. Intanto la linea è stata liberata per evitare scontri con altri treni che occupano solitamente la linea a quell’ora.
Superate le stazioni di Domodossola e di Beura, non senza qualche patema, convoglio è stato deviato verso un binario morto dello scalo merci Domo 2 ed è stato bloccato grazie ad appositi sistemi di sicurezza (“restringimenti”).
Il conducente, che non ha comunque riportato ferite serie nella caduta (solo qualche frattura minore), è stato recuperato e trasferito nell’ospedale del capoluogo ossolano per le cure del caso.
Secondo indiscrezioni riferite da media locali il guasto si sarebbe prodotto sui freni dei carri trasportavano dei semirimorchi e non su quelli della motrice. Su questo episodio è stata avviata un’indagine che dovrà accertare le cause del malfunzionamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.
Preoccupano le pratiche di polizia e le carceri affollate in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato europeo contro la tortura è preoccupato per le pratiche di polizia applicate in Svizzera e per le carceri sovraffollate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.
“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.
Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno 35 persone in Svizzera sono diventate milionarie grazie a una vincita incassata al Lotto o a EuroMillions. Lo indica oggi la Loterie Romande, che assieme a Swisslos (Svizzera tedesca e Ticino) organizza le due lotterie su suolo elvetico.
Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento. Ma il maggiore ottimismo non si traduce in certezze sull'impiego, al contrario: scende infatti ulteriormente la sicurezza sul proprio posto di lavoro.
Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche quest'anno l'esercito svizzero appoggerà il Canton Grigioni nelle misure di sicurezza per il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Oggi entra in servizio la maggioranza della truppa.
Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.