La televisione svizzera per l’Italia

Guasto informatico porta alla chiusura dello spazio aereo elvetico

pannello con informazioni sui voli e la scritta CANCELLED accanto a ogni volo
Per quattro ore e mezza gli aeroporti elvetici si sono fermati Keystone / Ennio Leanza

Gli aeroporti di Zurigo, Ginevra, Berna e, parzialmente, quello di Basilea sono rimasti bloccati per alcune ore nella mattinata di mercoledì a causa di un problema riscontrato da Skyguide.

All’origine di questo stop eccezionale c’è stato un guasto informatico nei sistemi di Skyguide, la società che controlla il traffico aereo.

A partire dalle 4 del mattino molti voli sono stati deviati o cancellati e solo a partire dalle 8.30 l’attività agli aeroporti ha ripreso lentamente a funzionare. Le ripercussioni dell’arresto forzato si ripercuoteranno però per tutta la giornata di mercoledì.

Skyguide ha fatto sapere di aver individuato l’origine del problema, che non sarebbe dovuto a un attacco informatico. “Una componente della rete è risultata difettosa, un problema di hardware. Abbiamo dovuto sostituire il pezzo e questo ha preso un po’ di tempo, perché abbiamo dovuto verificare che i sistemi fossero poi di nuovo stabili e che la trasmissione di dati fosse di nuovo affidabile. A quel punto le attività a Ginevra e Zurigo sono potute ripartire”, ha dichiarato ai microfoni della RSI Vladi Barrosa, portavoce di Skyguide.

Contenuto esterno


Attualità

Monete euro

Altri sviluppi

“L’euro è la nuova lira”

Questo contenuto è stato pubblicato al A sostenerlo è Ivan Adamovich, amministratore delegato dell'istituto zurighese Private Client Bank, che commenta così l'attuale momento sui mercati valutari.

Di più “L’euro è la nuova lira”
Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri.

Altri sviluppi

Via libera alla marina di Samih Sawiris

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera nel canton Uri al progetto di porto turistico che Samih Sawiris intende realizzare a Isleten (UR), sul ramo urano del Lago dei Quattro Cantoni. Un'iniziativa dei Verdi contro la sua realizzazione è stata respinta con il 66,4% delle preferenze.

Di più Via libera alla marina di Samih Sawiris
Neve, novembre 2024

Altri sviluppi

Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi.

Di più Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero
due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR