La vertenza che oppone Nestlé ai grandi dettaglianti europei potrebbe essere risolta: stando a quanto afferma l'edizione odierna della Frankfurter Allgemeine Zeitung le parti avrebbero trovato un compromesso su ribassi e condizioni di vendita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Secondo il quotidiano tedesco, che cita una fonte che avrebbe partecipato alle discussioni, l’accordo con Agecore Collegamento esternonon sarebbe però ancora stato firmato: questo avverrà nei prossimi giorni.
Agecore è un’alleanza di acquisto creata nel 2015 da importanti dettaglianti europei. vi fanno parte la svizzera Coop, la tedesca Edeka, la francese Intermarché, la belga Colruyt, l’italiana Conad e la spagnola Eroski.
Fatturato da 2 miliardi di franchi
Insieme questi marchi contribuiscono, secondo stime, a circa due miliardi di franchi al fatturato di Nestlé e hanno mosso critiche per i prezzi di acquisto giudicati troppo elevati.
Non avendo ottenuto ragione hanno cominciato a togliere dagli scaffali numerosi articoli della multinazionale di Vevey nel canton Vaud.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nestlé, in Michigan è Davide contro Golia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante dell’alimentare con sede a Vevey, nel canton Vaud, ha iniziato a pompare acqua nella regione nei primi anni del 2000, per venderla con il marchio Ice Mountain. Presentata come fonte sorgiva, l’acqua è più costosa di quella purificata. La Nestlé vorrebbe aumentare le capacità di pompaggio dell’impianto, passando dai 950 litri al minuto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Legge federaleCollegamento esterno sull’importazione e l’esportazione dei prodotti agricoli trasformati risale al 1974. Consente alla Confederazione di sostenere l’export di prodotti che risentono del prezzo elevato del latte e dei cereali svizzeri, per questo è comunemente chiamata “Legge sul cioccolato”. Sostegno diretto ai contadini L’Organizzazione mondiale del commercio, in una decisione adottataCollegamento esterno nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Calo dell’utile netto per Nestlé nel primo semestre del 2016: 4,1 miliardi di franchi, 0,4% in meno su un anno. Le vendite, al contrario, sono progredite del 3,5% a 43,2 miliardi e la crescita reale interna è stata del 2,8%. I tassi di cambio hanno inciso in misura del 2%. I risultati dei primi sei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé festeggia 150 anni e si regala «Nest», che vuole essere una piattaforma di dialogo tra le diverse epoche. Nestlé sottolinea che non si tratta di un museo ma di una fabbrica di ricordi, di emozioni e di conoscenze aperte al futuro. Una storia, quella di Nestlé, che ha attraversato diverse epoche.…
Nestlé guadagna 9 miliardi ma perde terreno in borsa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utile e fatturato in calo nel 2015 per Nestlé. Il risultato netto del gigante alimentare vodese ha sì raggiunto l’impressionante cifra di nove miliardi e cento milioni di franchi, ma risulta in calo di oltre il 37 per cento. Un risultato inferiore alle stime degli analisti: di conseguenza poco fa sul listino della borsa svizzera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo indiano ha reso noto il suo intento di richiedere a Nestlé 6400 milioni di rupie per danni, circa 98 milioni di franchi, in merito ai livelli di piombo al di sopra della norma presenti in confezioni di pasta a cottura istantanea venduti sotto il marchio Maggi. Lo riferisce “The Times of India”. Le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ottima annata per Nestlé, che giovedì mattina ha presentato il bilancio del 2014 con un utile netto di 14 miliardi e mezzo di franchi, ben 4 miliardi in più rispetto all’anno prima. Un risultato dovuto in gran parte a fattori straordinari, come la cessione di una parte della partecipazione in L’Oréal, il numero uno mondiale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dovevano esserci 150’000 bottigliette prodotte dalla multinazionale di Vevey in una delle quattro torri del Padiglione svizzero allestito nell’area di Expo Milano. Ma l’idea non è piaciuta a tutti e sono scoppiate polemiche sulla compatibilità di questa proposta con la manifestazione che ha fra i suoi temi l’approvvigionamento idrico in un mondo in cui le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.