È morto all’età di 90 anni Chuck Berry. Lo segnala la polizia della contea di St. Charles, che lo ha trovato privo di vita nel suo domicilio di St. Louis del Missouri sabato alle 13.26 ora locale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra
Contenuto esterno
Si ignorano le cause del decesso che comunque, stando a vari media americani, dovrebbero essere naturali.
Con la sua chitarra ha segnato l’era del rock con brani intramontabili come “Johnny B GoodeCollegamento esterno” e “Roll over Beethoven”.Lo scorso ottobre in occasione del suo novantesimo compleanno Berry aveva annunciato l’imminente pubblicazione di un nuovo album. Avrebbe dovuto intitolarsi “Chuck” e sarebbe stato il primo dopo 38 anni di silenzio discografico.
Una leggenda del Rock
La storia del leggendario Chuck Berry è la storia dei suoi grandi successi che infiammavano i jukebox e che hanno dato un nuovo significato alle classifiche musicali, a partire da ‘Maybellene’, del 1955, il primo singolo inciso da Chick Berry, considerato uno dei primi brani rock in assoluto, che rimase al primo posto delle classifiche di R&B per nove settimane. “Se si volesse dare un altro nome Rock ‘N’ Roll lo si potrebbe chiamare Chuck Berry”, sono parole di John Lennon secondo alcuni. E non a torto, considerato il contributo indelebile che Chuck Berry ha lasciato per sempre nella storia della musica: con ‘Roll Over Beheetoven’ per esempio, brano del 1956 che ad oggi è tra i più riconoscibili da svariate generazioni, fino al classico dei classici ‘Johnny B. Goode’ del 1958. Scrive il New York Times: “Mentre Elvis Presley era la prima pop star del rock, beniamino delle adolescenti, Chuck Berry ne era il teorico e genio concettuale, l’autore che capiva cosa i ragazzi volevano ancor prima che loro stessi lo sapessero”. Le qualitaà del genio musicale.
Un virtuoso della chitarra
E la sua formula perfetta passava obbligatoriamente per una chitarra virtuosa, che affondava la sua base nel country, spiccava il volo con il blues ed echeggiava da ogni jukebox grazie a versi diretti, brevi, accessibili, diventando l’inno di una generazione di adolescenti che sarebbe durato per sempre, grazie a ‘Sweet Little Sixteen’ o ‘You Can’t Catch Me’. Berry fu però anche un autore ‘impegnato’, pur nella sua levità, che con ‘Promised Land’, ‘Too Much Monkey Business’ e ‘Brown Eyed Handsome Man’ riusciva a lanciare allo stesso tempo un’ode e la critica all’America, pur senza mai discostarsi dallo spirito più puro del Rock ‘N’ Roll. A consegnarlo definitivamente alla Storia ha contribuitoanche Hollywood: Michael J Fox che esegue ‘Johnny B.Goode’ in ‘Back to the Future’ del 1985, poi Quentin Tarantino in Pulp Fiction in cui Vincent Vega (John Travolta) e Mia Wallace (UmaThurman) ballano un twist sulle note di ‘You Never Can Tell’incisa da Chuck Berry nel 1964, in una delle scene di ballo più famose del Cinema.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Al Jarreau
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Jarreau era esploso sulla scena internazionale verso la fine degli anni ’70: era il 1977 e il doppio live “Look To The Raimbow” fece gridare al miracolo, aggiudicandosi il Grammy per il miglior album di jazz vocale. Nel 2006, il cantante si era prodotto all’Estival Jazz di Lugano. Dagli archivi della Radiotelevisione svizzera vi riproponiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popstar britannica è deceduta nella sua casa di Goring, in Inghilterra. Ancora non chiare le cause della morte: la pubblicista Cindi Berger ha detto che non era ammalato; il manager Michael Lippman afferma che si è trattato di insufficienza cardiaca; la famiglia in una dichiarazione dice che “è morto serenamente a casa nel periodo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto a 82 anni il cantautore, poeta e romanziere canadese Leonard Cohen. In un 2016 che ha visto andarsene grandi protagonisti della scena musicale come David Bowie e Prince, è arrivato il momento dell’ultima ballata per una delle voci più roche e profonde della musica mondiale.Sempre in bilico tra le venature della malinconia e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella che inizierà venerdì a Montreux sarà un’edizione particolare del più importante Festival jazz d’Europa. Per la creatura di Claude Nobs, ormai scomparso da tre anni, si tratta dell’edizione numero 50. Mezzo secolo di incontri, concerti, ma soprattutto di musica celebrati con un libro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un altro grande artista ci ha lasciati: Prince Rogers Neslon, in arte Prince, è morto. La notizia l’ha data il sito TMZ.com. Il corpo del cantante sarebbe stato trovato privo di vita questa mattina nella sua dimora nel Minnesota. L’ultimo concerto lo ha tenuto pochi giorni fa, il 16 aprile scorso. Prince è diventata una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gianmaria Testa, piemontese delle Langhe, era tra i più raffinati e intensi autori di canzoni degli ultimi decenni. Come spesso avviene per autori ritenuti “difficili” era paradossalmente più apprezzato a livello internazionale che in Italia. Nato nel 1958, dopo aver iniziato una carriera nella ferrovie (era capostazione a Cuneo, la sua città) aveva lasciato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto martedì a Londra, all’età di 90 anni, il produttore George Martin. Era considerato il quinto Beatles, la mente dietro al successo planetario della band britannica e il primo a coglierne le potenzialità. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Nella musica si dovrebbe dire che dietro ogni grande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Avana è reduce da una serata indimenticabile: centinaia di migliaia di persone hanno infatti assistito venerdì sera al primo concerto dei Rolling Stones a Cuba. “Sappiamo che fino a poco tempo fa era difficile ascoltare la nostra musica, ma ora siamo qui, i tempi stanno cambiando”, ha detto Mick Jagger ai suoi fan. Il rock…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.