Chiuso l’allevamento degli orrori, fermato il titolare
E' finito in manette l’allevatore accusato da un’ex dipendente di aver lasciato morire di stenti e fame 13 cavalli nel Canton Turgovia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 7.8.2017)
Contenuto esterno
Oggi la polizia è intervenuta nella fattoria di Hefenhofen (TG) e ha apposto i sigilli allo stabilimento, confiscando le circa trecento bestie che vi si trovavano (tra cui 90 cavalli, 100 maiali e 50 bovini).
L’uomo è stato fermato dagli agenti con l’accusa di maltrattamento di animali. Il caso era scoppiato alcuni giorni fa quando il quotidiano Blick ha pubblicato le crude immagini di equini scheletrici e malati fatte da un’ex collaboratrice dell’impresa.
Verificata l’autenticità delle fotografie la procura locale ha deciso l’operazione. In passato l’allevamento, hanno reso noto fonti del governo cantonale, era stato oggetto di ispezioni, annunciate con breve preavviso, ed erano state riscontrate alcune irregolarità che però non facevano presagire la reale situazione all’origine dello scandalo.
Prima dell’intervento delle forze dell’ordine un gruppo di animalisti aveva protestato all’esterno dell’allevamento e davanti alla sede dell’esecutivo turgoviese, accusato di essere intervenuto tardi nonostante le loro denunce.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La lotta per la sopravvivenza dei circhi elvetici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le origini del circo si perdono nella notte dei tempi. I “ludi circenses” dei romani, con le corse con le bighe, i combattimenti dei gladiatori o le esibizioni di acrobati; i giullari e menestrelli medievali; la passione per gli animali esotici nel Rinascimento… È però solo alla fine del ‘700 che il circo nasce veramente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania, la “misura preventiva” è stata comunicata venerdì dalla catena di discount Aldi, con oltre 4’000 punti vendita in tutto il Paese. Nei giorni precedenti, altri gruppi (come Rewe e Penny) avevano preso una decisione analoga dopo aver appreso della contaminazione. In 9 Land su 16 sono stati emessi diversi provvedimenti precauzionali per tutelare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I soldi del taffico illegale di animali spesso e volentieri finanziano guerre civili e organizzazioni terroristiche. Soprattutto n un mondo dove non esiste specie che non sia mai stata commerciata per i motivi più vari: medicina tradizionale, consumo di carne, da esporre come ornamento o per farne un animale di compagnia. Animali vivi o morti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato 25 aprile, a San Pietro di Stabio, sarà allestito l’annuale mercato delle piantine di Pro Specie Rara. Oltre a procurarsi pomodori viola, coste rosse, lattughe maculate e altre varietà poco note, sarà possibile approfondire le attività della Fondazione. Dal 1982, Pro Specie RaraCollegamento esterno ha contribuito a salvare un migliaio di varietà tra ortaggi e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.