Anche un progetto svizzero per il trasporto del futuro
Il rivoluzionario sistema di trasporto ad alta velocità di persone e merci all’interno di tubi a bassa pressione, conosciuto come Hyperloop, sta facendo proseliti anche nella Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 28.7.2017)
Contenuto esterno
Un progetto condotto da una cinquantina di studenti del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e di altre università rossocrociate sarà esaminato a fine agosto al concorso internazionale, promosso dal fondatore della Tesla Elon Musk, che si terrà a Los Angeles.
Proprio ieri a Zurigo è stato presentato “Escher”, l’innovativa capsula (o Pod) ideata dal team svizzero Swissloop, che figura tra i 27 progetto (su un totale di 1’200) selezionati per la finale californiana che sarà vinta dal prototipo che attraverserà in minor tempo il tubo sperimentale di 1’250 metri della prova.
Il team svizzero ha optato per una propulsione a gas freddo: l’aria compressa viene scaricata da un serbatoio e grazie a un magnete la capsula rimane sospesa all’interno del tubo. “Il nostro sistema è privo di emissioni e non necessita di energia” rivela Chris Timperio, direttore tecnico di Swissloop.
L’obiettivo a lungo termine è di essere in grado di trasportare persone e arrivare a coprire il tragitto tra Ginevra e Zurigo in 15 minuti. Ma fino ad allora c’è ancora molta strada fare: “Ci vorranno sicuramente ancora 20 anni, prima che potremo sederci in un Hyperloop”, ammette il CEO di Swissloop Luca Di Tizio, che ha però elogiato il sistema di trasporto definito “più veloce, economico e sicuro”.
L’Hyperloop si basa sull’idea di trasportare una capsula a velocità supersonica da una città all’altra attraverso tubi d’acciaio a bassa pressione. In queste condizioni è possibile raggiungere una velocità massima di 1’200 chilometri all’ora, che renderebbe l’Hyperloop il sistema di trasporto più veloce al mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lugano, il primo volo del “drone ospedaliero”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con questo mezzo si vogliono velocizzare e ottimizzare le cure. Il drone permette infatti di dimezzare i tempi di consegna, è ecologico e costa meno del trasporto su strada. Durante l’estate ci sarà un’altra fase di prova e a partire dal 2018 l’utilizzo dei droni tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. I droni…
La vecchia linea del San Gottardo diventa “panoramica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo viaggio è avvenuto in presenza di rappresentanti del turismo, dei trasporti pubblici e della responsabile del traffico viaggiatori Jeanine Pilloud. Il percorso del Gotthard Panorama Express inizia a Lucerna con un giro sul Lago dei Quattro Cantoni. Durante la navigazione i passeggeri passano accanto a luoghi intrisi di storia come il Grütli, la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il completamento dei quasi 10 chilometri mancanti nella Valle di Tavannes è stato necessario realizzare imponenti infrastrutture, in particolare diverse gallerie, che ne hanno ridotto l’impatto sul delicato territorio attraversato del tracciato autostradale. La conclusione dei lavori della Transgiurassiana costituisce un importante traguardo nel settore delle mobilità nella Svizzera occidentale. La regione, ha sottolineato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al contrario dell’Europa, dove la liberalizzazione del mercato ha consentito alle low-cost come Flixbus di emergere, nella Confederazione le tratte interne sono ancora protette. Né le compagnie elvetiche né quelle estere possono fare concorrenza ai treni. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) sta però pensando di cambiare le regole: “Di recente”, riferisce la portavoce Florence Pictet,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo concordato un piano di interventi e conquistato la fiducia degli svizzeri. Saremo pronti con l’apertura della galleria del Monte Ceneri”. Ad affermarlo in occasione dell’inaugurazione della galleria del San Gottardo, è il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, interpellato in merito alle garanzie che Roma può offrire sul completamento a sud di Chiasso del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
AlpTransit, il complesso sistema infrastrutturale ferroviario in corso di realizzazione sotto il massiccio del San Gottardo e del Monte Ceneri, non potrà garantire da solo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse nord-sud. Occorrerà quindi un ulteriore adeguamento infrastrutturale per assorbire il previsto aumento del traffico ed evitare la paralisi del trasporto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’entrata in servizio del tunnel del San Gottardo è molto ben riuscita”, ha esordito giovedì davanti alla stampa a Zurigo il presidente del consiglio di amministrazione di Hupac, Jörg Bertschi, che ha sottolineato: “Per la prima volta da 20 anni a questa parte nel 2016 i camion che hanno attraversato le Alpi svizzere sulla strada…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.