I giardinieri per hobby innescano la “bomba a orologeria” degli insetti alieni
Gli insetti alieni seguono le piante importate da tutto il mondo.
Keystone
Secondo una ricerca svizzera, il numero di specie di insetti che si diffondono dai loro habitat nativi ad altri Paesi è destinato ad aumentare di oltre un terzo nei prossimi anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch/mga/mrj
Finora sono state osservate più di 7’000 specie di insetti che si sono diffuse in diverse parti del mondo, un numero che potrebbe aumentare fino a superare le 10’000 unità. La Svizzera è attualmente tormentata dall’arrivo di nuove specie di zanzare e dal calabrone asiatico divoratore di apiCollegamento esterno.
Un team di ricerca dell’Università di Losanna hanno collegato la diffusione degli insetti alieni – che possono causare danni fino a 64 miliardi di franchi all’anno nei Paesi dove arrivano – alla raccolta di flora esotica da parte dei giardinieri per hobby negli ultimi 100 anni.
“La nostra analisi statistica mostra che le attuali scoperte di insetti al di fuori delle loro zone native si spiegano con l’afflusso di piante esotiche che risalgono all’inizio del XX secolo”, ha dichiarato l’autore principale del rapporto, Aymeric Bonnamour.
“Nonostante la crescente consapevolezza, le persone continuano a raccogliere piante esotiche. Gli arrivi di insetti che ne derivano continueranno quindi molto probabilmente ad aumentare”, ha scritto la coautrice Cleo Bertelsmeier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel cantone Argovia, tvsvizzera.it ha incontrato due addestratori i cui cani sono specializzati nell’individuare i dannosissimi insetti invasivi.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Uno studio rivela un allarmante declino dell’avifauna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio scientifico, il numero di uccelli in Europa, compresa la Svizzera, è diminuito di un quarto negli ultimi 37 anni.
Apicoltura in città: a volte è nemica della biodiversità
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'allevamento di api domestiche può mettere sotto pressione gli impollinatori selvatici, sostiene l'Istituto per la foresta, la neve e il paesaggio.
Allarme per la scomparsa di molte specie di insetti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La diversità e le dimensioni delle popolazioni di insetti sono fortemente diminuite, soprattutto nell'Altopiano centrale, nel Giura e nelle Alpi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.