In questo momento dell’anno, una delle attrattive turistiche più belle e divertenti che si possono trovare in molte città europee è rappresentata dai mercatini di Natale.
Tra le città più famose che organizzano questi mercatini e che, in una qualche maniera sembrano essere le “depositarie” di antiche tradizioni, troviamo Salisburgo, Merano, Norimberga, Praga, Einsiedeln, Bolzano e Colmar.
E proprio qui Romano Venziani e Luciano Paltenghi sono andati alla scoperta di questa perla dell’Alsazia, dove la cittadina accoglie un milione e mezzo di appassionati, in un periodo di 6 settimane soltanto, e dove la tradizione è estremamente radicata nel tessuto sociale coniugando alla perfezione tradizione e attività economiche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli alberi di Natale avranno ancora le bocce di Bellagio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bellagio, sul Lago di Como, è famosa per le decorazioni natalizie in vetro ma questa tradizione rischia di scomparire. Le bocce prodotte artigianalmente dai maestri lariani della soffiatura non hanno nulla da invidiare alle suppellettili prodotte a Murano ma la concorrenza asiatica e dell’Europa dell’Est ha messo a dura prova la sostenibilità economica di questa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il solito precoce antipasto commerciale, finalmente il primo vero fine settimana natalizio nelle strade e nelle piazze della Svizzera italiana. A Lugano centro affollato – molti i turisti – tra le bancarelle e nei musei oggi aperti e gratuiti. Opere d’arte e dolce kitsch natalizio… l’impasto vincente del primo e lungo fine settimana di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esistono luoghi in cui te lo aspetti che tutto funzioni bene e che girare con i mezzi pubblici sia un’esperienza di viaggio soddisfacente, piuttosto che un’odissea. La Svizzera è sicuramente uno di quei luoghi, un Paese in cui la capacità di fare sistema e di organizzare le cose rende tutto più semplice, per i cittadini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qualche settimana fa ho avuto la possibilità di poter visitare una delle città più incantevoli della Svizzera: Berna. Ospite di tvsvizzera.it, ho passato un intero week end in questa che più di una città, mi è sembrata davvero una piccola perla. Dotata di ben 6km di arcate, di fontane ornate da sculture rinascimentali, di una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.