In seguito a un attacco informatico sono finiti nel dark web nomi e altre informazioni personali relativi a 766 tifosi violenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera/spal con Keystone-ATS
Lo ha comunicato mercoledì l’Ufficio federale di polizia (Fedpol), precisando che le informazioni contenute nell’archivio digitale denominato HooganCollegamento esterno sono state sottratte all’azienda Xplain che collabora con Fedpol.
Informazione agli interessati
Fedpol, indica una nota governativaCollegamento esterno, informerà direttamente per iscritto i soggetti interessati. Sul sito della polizia federale è inoltre disponibile un modulo tramite il quale le persone possono chiedere se il loro nome figura nell’estratto Hoogan sottratto e pubblicato.
La causa, secondo quanto ha riferito Berna, è l’attacco alla società di servizi informatici Xplain, società con cui collaborano diverse autorità elvetiche.
I nominativi riguardano i soggetti che nel settembre 2015 figuravano in una banca dati della Fedpol per essere stati coinvolti in atti violenti avvenuti nel corso di manifestazioni sportive in Svizzera o all’estero.
In relazione a questi eventi, chiarisce la nota, sono stati emessi dei provvedimenti da parte dei Cantoni o dalla stessa Fedpol. I documenti sottratti non contengono però alcuna informazione relativa ad atti illeciti o misure ordinate.
Indagini in corso
La polizia federale afferma comunque che l’archivio digitale Hoogan non è stato intaccato e rimane operativo.
Il 12 giugno 2023 Fedpol ha sporto denuncia contro ignoti per chiarire le circostanze in cui i dati operativi sono finiti in un sistema di un’azienda privata e hanno potuto essere sottratti.
Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto a sua volta un’indagine, in aggiunta a un’altra inchiesta dell’Incaricato federale della protezione dei dati.
Il livello di violenza dei tifosi durante le partite di calcio e di hockey su ghiaccio continua a essere un problema in Svizzera. A giugno 2023, 1’017 tifosi risultavano registrati nel database Hoogan.
Sono in corso misure attive (obbligo di presentarsi all’ufficio di polizia, ordini di esclusione o divieti di accesso agli stadi) nei confronti di 332 persone. I dati personali vengono conservati per un periodo di tre anni dopo la cessazione dell’applicazione di una misura di polizia.
Le mosse del Governo
Alla fine di giugno, il Governo federale ha istituito una cellula di crisi per coordinare le indagini e le misure per prevenire altri attacchi informatici e ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze a fare luce sul caso.
Gli investigatori esamineranno come sono state violate le linee guida federali in materia di sicurezza e come un fornitore privato di IT abbia avuto accesso a dati sensibili.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.