I giganti della rete e i social network più usati al mondo, Facebook, Twitter, Microsoft e Youtube hanno stretto un accordo per combattere la propaganda terroristica online. Le 4 aziende creeranno una banca dati comune nella quale finiranno immagini e video ritirati per ragioni di sicurezza.
Tutto quello che entrarà nella bancadati verrà registrato, e non potrà mai più essere ripubblicato su nessun’altra piattaforma in rete. Il principio non è nuovo, è già stato usato per combattere la pornografia infantile, e si è rivelato molto efficace.
Il meccanismo però non sarà auomatico. Saranno le 4 aziende a decidere quali contenuti dovranno essere rimossi. E saranno sempre Facebook, Twitter e Microsoft a gestire le richieste dei governi e delle forze dell’ordine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Massiccio attacco hacker a USA e Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti siti internet nel mondo hanno subito venerdì le ripercussioni di un massiccio attacco hacker contro la società statunitense Dyn, fra i principali fornitori al mondo di servizi dns, per tradurre i nomi dei siti web in indirizzi IP. I servizi online e le app della RSI e della SSR hanno pure subito rallentamenti, e…
Terrorismo in rete, Twitter chiude 125’000 account
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twitter ha annunciato di aver bloccato negli ultimi mesi più di 125’000 account con contenuti terroristici. Il noto social network ha voluto così rispondere alle crescenti pressioni di Washington e di altri governi occidentali – soprattutto dopo gli attentati di Parigi e San Bernardino – che volevano porre un argine alla propaganda jihadista online. Twitter…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo bambini, oggi beve dalla stessa coppa”. Si tratta di una delle rivendicazioni degli attentati di Parigi diffuse da media vicini al sedicente Stato islamico. Gli attacchi della notte scorsa, sostiene un’altra fonte ,”sono solo l’inizio della tempesta. La Francia e chi la sostiene rimarrà tra…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.