Con oltre 200mila visitatori, venerdì 1° maggio si aperto Expo 2015 a Milano. L’attenzione dedicata all’inaugurazione dell’Esposizione Universale si è però subito spostata sulla manifestazione contro la stessa, meglio conosciuta come Mayday Parade oraganizzata dai No Expo.
Una manifestazione pacifista che però è stata rovinata dall’infiltrazione di gruppi di black bock che hanno messo a ferro e fuoco Milano, bruciando automobili, devastando e imbrattando quello che si sono trovati a portata di mano. Nello specifico, tra molotov e barricate, alcune vie centrali della città sono state prese d’assalto e la polizia è dovuta intervenire con i lacrimogeni.
Una decina di giovani è stata fermata, mentre 11 agenti sono rimasti feriti negli scontri. Si teme per il teatro alla Scala dove questa sera va in scena la Turandot proprio per celebrare l’inaugurazione di Expo 2015.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo, la cerimonia ufficiale, le parole di Renzi e del pontefice
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi è stato il primo a firmare la Carta di Milano, il protocollo sull’alimentazione che potranno firmare tutti i visitatori di Expo. Renzi lo ha firmato sul palco poco prima di dichiarare «ufficialmente aperta Expo Milano 2015» e che sul cielo sull’Open Air Théâtre passassero le Frecce Tricolori. «Non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tafferugli in corso Magenta durante il corteo dei No Expo: un centinaio di black bloc ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti disposti in un cordone. Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni disperdendo il blocco che intanto sta spaccando vetrine con mazze simili a quelle sequestrate nei giorni scorsi. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta per essere inaugurata, alle 12.00, l’esposizione mondiale, che animerà Milano fino al 31 ottobre. Durante questi sei mesi i visitatori di Expo potranno assistere a diversi eventi e spettacoli e ammirare numerose mostre. Alle 10 sono stati aperti i cancelli e i primi padiglioni inaugurati sono stati quello statunitense e quello francese, seguiti dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite a Chiasso letterariaCollegamento esterno per parlare di trattativa tra stato italiano e mafia, Sabina Guzzanti critica fortemente l’inaugurazione di Expo 2015 che “viene costruita solamente da extracomunitari sottopagati, senza che ci siano misure di sicurezza”. Una vetrina per l’Italia – continua l’attrice – nella quale viene offerta la possibilità di lavorare gratuitamente ai giovani.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più di trentamila manifestanti hanno partecipato a Milano il primo maggio 2015 alla manifestazione del MayDay parade che quest’anno è stata dedicata alla protesta NOExpo vista l’apertura odierna dell’esposizione mondiale. Durante il corteo abbiamo incontrato: Una bella manifestazione, pacifica , con famiglie e bambini fino a quando un nutrito gruppo di black block ha sconvolto…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.