Il boom dei campeggi
Per i campeggi della Svizzera italiana la stagione estiva è iniziata alla grande: boom di prenotazioni, notevole afflusso di turisti e tutto esaurito.
Anche quest’anno insomma, sembra ripetersi il successo del 2020, quando è stata la performance dei campeggi, con una domanda in forte aumento, a contenere i danni per l’intero settore. A sud delle Alpi sono dunque arrivati in tanti, in particolare dalla Svizzera tedesca e soprattutto in camper o in minivan.
Ad essere invase anche le aree di sosta, gli unici spazi dove è possibile pernottare in alternativa al campeggio. E non sempre i comuni che gestiscono le aree si sono fatti trovare preparati. Il campeggio, in ogni caso, non corrisponde più all’idea di un accampamento tradizionale.
Anche qui ci sono mode e tendenze, una in particolare: il “glamping”, un campeggio che punta ad un maggior comfort. Anche i contadini hanno fiutato l’affare e offrono ai camperisti soggiorni in fattoria.
Nel servizio del settimanale di approfondimento le nuove tendenze e una fotografia dell’estate corrente che, nonostante la pandemia, sembra essere partita bene.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.