Il maestro dell’horror italiano è senza dubbio Dario Argento, che ha fatto tappa a Locarno nell’ambito della retrospettiva sulla Titanus, la casa cinematografica con cui girò il suo primo lungometraggio “L’uccello dalle piume di cristallo”. Ma i legami con la Svizzera non si limitano a trasferte episodiche, come quella in riva al Verbano, in cui presenta anche alcuni suoi corti, di cui uno inedito. Qui il regista ha girato Suspira e Phenomena, dove i tranquilli paesaggi elvetici facevano da sfondo a trame deliranti e ossessive.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Titanus ieri e oggi, dal Gattopardo al Pardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
di Gino Ceschina Entrare nella sede della TitanusCollegamento esterno (o “in Titanus” come si usa dire da quelle parti) è un’esperienza tra la visita ad un museo e il tuffo in un passato denso di sogni, divertimento e nostalgia. Si trova in una splendida palazzina in pietra rossa, non lontano dalla stazione Termini, e già…
Mia Farrow a Locarno: “Non sono più abituata a tutta questa gente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro con la protagoniosta di “Rosemary’s Baby”, “Hannan e le sue sorelle” e “Il grande Gastby”, giunta a Locarno per ritirare il premio speciale Leopard Club Award. L’ex compagna di Woody Allen racconta del suo attuale impegno per i diritti civili e il teatro mentre per il momento il cinema ha cessato di essere una…
Piazza Grande stracolma per Luc Besson e Melanie Griffith
Questo contenuto è stato pubblicato al
Star e polemiche ieri a Locarno, all’apertura della 67esima edizione del festival del film. Sul palco il regista del film d’avvio Luc Besson, e gli attori Melanie Griffith e Jean Pierre Léaud, insignito del pardo d’onore. Ma non tutti in piazza hanno trovato posto. Speciale 67esimo Festival internazionale del film di LocarnoCollegamento esterno
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.