La televisione svizzera per l’Italia

Il CEO di UBS Sergio Ermotti anticipa forti tagli in seno a Credit Suisse

loghi ubs credit suisse
Sono passati quasi tre mesi esatti da quando le autorità svizzere hanno mediato una storica acquisizione d'emergenza del Credit Suisse da parte della rivale UBS. © Keystone / Ennio Leanza

Credit Suisse  potrebbe essere destinata a un "massiccio ridimensionamento" delle sue attività di Investment Banking dopo l'acquisizione da parte di UBS, ha dichiarato l'amministratore delegato Sergio Ermotti.

UBS aveva già affrontato fasi simili durante il precedente mandato di Ermotti, ha scritto l’amministratore delegato in un articoloCollegamento esterno pubblicato sabato sul quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger. Ha inoltre affermato che l’azienda ha semplificato la sua struttura e che una “cultura aziendale prudente” è al centro di tutto ciò che fa. 

“Questi adeguamenti strategici, che ora attueremo anche per Credit Suisse (CS), ridurranno i rischi della banca combinata per la Svizzera”, ha aggiunto.

+ La mega banca UBS è un male per la Svizzera?

La fusione dei due colossi finanziari è in corso dopo che l’acquisizione è stata formalmente chiusa lunedì, quasi tre mesi dopo che il Governo svizzero ha mediato l’accordo da 3 miliardi di dollari (2,7 miliardi di franchi svizzeri) mentre CS si avviava al collasso. I dirigenti di UBS, tra cui il presidente Colm Kelleher, hanno chiarito che i restanti banchieri di Credit Suisse saranno sottoposti a un “filtro culturale” per eliminare le pratiche indesiderate.

Ermotti ha rifiutato di commentare le cifre relative ai potenziali tagli di posti di lavoro, affermando all’inizio del mese di giugno che “questa è la parte più difficile del compito”, sebbene sia necessaria per ridurre i costi. Lunedì ha dichiarato che circa il 10% dei dipendenti di Credit Suisse ha lasciato la banca negli ultimi mesi.

“Il compito che ci attende è impegnativo e richiede tempo, e devono essere prese decisioni difficili”, ha scritto sabato. “Richiede concentrazione, umiltà e comunicazione aperta”.

Ermotti ha anche scritto che “la questione di cosa accadrà alle attività svizzere di Credit Suisse merita un’attenta considerazione”.

+ Credit Suisse opererà sotto la propria bandiera dopo l’acquisizione di UBS

Inizialmente UBS aveva previsto di integrare completamente l’unità locale, ma ha in seguito fatto marcia indietro: Ermotti ha dichiarato che tutte le opzioni erano sul tavolo, compresa la vendita o lo scorporo. UBS ha dichiarato che prenderà una decisione nel terzo trimestre di quest’anno.

Parlando del dibattito politico che l’acquisizione ha suscitato in Svizzera – compresa un’indagine storica da parte del Parlamento – Ermotti ha scritto che “sebbene ci siano importanti lezioni da trarre dalla recente crisi, dovremmo astenerci da soluzioni rapide”.

Si è detto favorevole a un'”indagine a 360 gradi” su quali parti della regolamentazione bancaria abbiano funzionato e quali no, ma ha aggiunto che “la fiducia e la redditività non si ottengono con la regolamentazione”.

Attualità

Il neoeletto consigliere federale Martin Pfister.

Altri sviluppi

Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.

Di più Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
ex dirigenti di swiss nel 2005

Altri sviluppi

Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?

Questo contenuto è stato pubblicato al Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.

Di più Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
L'ex consigliere federale Alain Berset con il suo addetto alla comunicazione Peter Lauener.

Altri sviluppi

Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.

Di più Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
logo app temu

Altri sviluppi

“Non vendete i vostri prodotti su Temu”

Questo contenuto è stato pubblicato al La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.

Di più “Non vendete i vostri prodotti su Temu”
Una guardia di confine perquisisce un richiedente l'asilo.

Altri sviluppi

Giro di vite sui richiedenti l’asilo criminali

Questo contenuto è stato pubblicato al Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC

Di più Giro di vite sui richiedenti l’asilo criminali
cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
candele al suolo

Altri sviluppi

In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.

Di più In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
schermata tablet con pagina di shopping

Altri sviluppi

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

Di più Vendite online ancora in crescita in Svizzera
auto distrutta

Altri sviluppi

Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.

Di più Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
interroll

Altri sviluppi

Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Di più Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR