Il CEO di UBS Sergio Ermotti anticipa forti tagli in seno a Credit Suisse
Credit Suisse potrebbe essere destinata a un "massiccio ridimensionamento" delle sue attività di Investment Banking dopo l'acquisizione da parte di UBS, ha dichiarato l'amministratore delegato Sergio Ermotti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Bloomberg
UBS aveva già affrontato fasi simili durante il precedente mandato di Ermotti, ha scritto l’amministratore delegato in un articoloCollegamento esterno pubblicato sabato sul quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger. Ha inoltre affermato che l’azienda ha semplificato la sua struttura e che una “cultura aziendale prudente” è al centro di tutto ciò che fa.
“Questi adeguamenti strategici, che ora attueremo anche per Credit Suisse (CS), ridurranno i rischi della banca combinata per la Svizzera”, ha aggiunto.
La fusione dei due colossi finanziari è in corso dopo che l’acquisizione è stata formalmente chiusa lunedì, quasi tre mesi dopo che il Governo svizzero ha mediato l’accordo da 3 miliardi di dollari (2,7 miliardi di franchi svizzeri) mentre CS si avviava al collasso. I dirigenti di UBS, tra cui il presidente Colm Kelleher, hanno chiarito che i restanti banchieri di Credit Suisse saranno sottoposti a un “filtro culturale” per eliminare le pratiche indesiderate.
Ermotti ha rifiutato di commentare le cifre relative ai potenziali tagli di posti di lavoro, affermando all’inizio del mese di giugno che “questa è la parte più difficile del compito”, sebbene sia necessaria per ridurre i costi. Lunedì ha dichiarato che circa il 10% dei dipendenti di Credit Suisse ha lasciato la banca negli ultimi mesi.
“Il compito che ci attende è impegnativo e richiede tempo, e devono essere prese decisioni difficili”, ha scritto sabato. “Richiede concentrazione, umiltà e comunicazione aperta”.
Ermotti ha anche scritto che “la questione di cosa accadrà alle attività svizzere di Credit Suisse merita un’attenta considerazione”.
Inizialmente UBS aveva previsto di integrare completamente l’unità locale, ma ha in seguito fatto marcia indietro: Ermotti ha dichiarato che tutte le opzioni erano sul tavolo, compresa la vendita o lo scorporo. UBS ha dichiarato che prenderà una decisione nel terzo trimestre di quest’anno.
Parlando del dibattito politico che l’acquisizione ha suscitato in Svizzera – compresa un’indagine storica da parte del Parlamento – Ermotti ha scritto che “sebbene ci siano importanti lezioni da trarre dalla recente crisi, dovremmo astenerci da soluzioni rapide”.
Si è detto favorevole a un'”indagine a 360 gradi” su quali parti della regolamentazione bancaria abbiano funzionato e quali no, ma ha aggiunto che “la fiducia e la redditività non si ottengono con la regolamentazione”.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.