Il Kosovo chiede aiuto a Berna per entrare nel Consiglio d’Europa
Il premier kosovaro Albin Kurti ha sottolineato la necessità di un sostegno svizzero al suo Paese per ottenere l’accesso al Consiglio d'Europa. Il Kosovo, ha detto il politico al quotidiano NZZ, “ha bisogno di amici, che forniscano un quadro fedele di noi".
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
L’obiettivo di Pristina è di entrare a far parte del Consiglio d’Europa già dal prossimo anno, ha affermato Albin Kurti. A porre un freno all’entrata nell’organizzazione europea in difesa dei diritti umani sono questioni geopolitiche, in particolare il mancato riconoscimento dello Stato balcanico da parte dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).
La Svizzera sostiene l’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa, ha indicato Albin Kurti, che una settimana fa ha incontrato il presidente della Confederazione Alain Berset. Ciò, ha aggiunto, consentirebbe a tutti gli abitanti del suo Paese, comprese le e gli appartenenti della minoranza serba e di altre comunità, di avere accesso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Dal canto suo, durante i colloqui, Alain Berset ha sottolineato il sostegno della Svizzera al processo di normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia e invitato entrambi i Paesi ad attuare gli accordi di Bruxelles e Ohrid, negoziati in primavera.
Ma la situazione nella regione si sta rapidamente deteriorando e sono di nuovo scoppiati gli scontri interetnici. Due giorni dopo l’incontro bilaterale, nel nord del Kosovo abitato dalla minoranza serba si sono però verificati pesanti scontri. Una circostanza che, a detta del premier balcanico, farà sì che “ci sarà un prima e un dopo 24 settembre”.
In proposito il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco nei confronti della polizia kosovara e ha lanciato un appello alla calma e alla moderazione. Gli autori di quest’atto di violenza dovranno renderne conto, ha scritto il DFAE su X (ex Twitter).
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.