La televisione svizzera per l’Italia

Il Kosovo chiede aiuto a Berna per entrare nel Consiglio d’Europa

Albin Kurti e Alain Berset (a destra).
Albin Kurti e Alain Berset (a destra), nell'incontro di una settimana fa. © Keystone / Peter Klaunzer

Il premier kosovaro Albin Kurti ha sottolineato la necessità di un sostegno svizzero al suo Paese per ottenere l’accesso al Consiglio d'Europa. Il Kosovo, ha detto il politico al quotidiano NZZ, “ha bisogno di amici, che forniscano un quadro fedele di noi".

L’obiettivo di Pristina è di entrare a far parte del Consiglio d’Europa già dal prossimo anno, ha affermato Albin Kurti. A porre un freno all’entrata nell’organizzazione europea in difesa dei diritti umani sono questioni geopolitiche, in particolare il mancato riconoscimento dello Stato balcanico da parte dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica).

La Svizzera sostiene l’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa, ha indicato Albin Kurti, che una settimana fa ha incontrato il presidente della Confederazione Alain Berset. Ciò, ha aggiunto, consentirebbe a tutti gli abitanti del suo Paese, comprese le e gli appartenenti della minoranza serba e di altre comunità, di avere accesso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

+ Cosa fanno i soldati svizzeri in Kosovo

Dal canto suo, durante i colloqui, Alain Berset ha sottolineato il sostegno della Svizzera al processo di normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia e invitato entrambi i Paesi ad attuare gli accordi di Bruxelles e Ohrid, negoziati in primavera.

Ma la situazione nella regione si sta rapidamente deteriorando e sono di nuovo scoppiati gli scontri interetnici. Due giorni dopo l’incontro bilaterale, nel nord del Kosovo abitato dalla minoranza serba si sono però verificati pesanti scontri. Una circostanza che, a detta del premier balcanico, farà sì che “ci sarà un prima e un dopo 24 settembre”.

In proposito il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco nei confronti della polizia kosovara e ha lanciato un appello alla calma e alla moderazione. Gli autori di quest’atto di violenza dovranno renderne conto, ha scritto il DFAE su X (ex Twitter).


Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR