Siria e terrorismo hanno dominato il messaggio natalizio di Papa Francesco, che ha preceduto la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 25.12.2016)
Contenuto esterno
“Pace – ha detto il Pontefice – agli uomini e alle donne nella martoriata Siria, dove troppo sangue è stato sparso. Soprattutto nella città di Aleppo, teatro nelle ultime settimane di una delle battaglie più atroci, è quanto mai urgente che nel rispetto del diritto umanitario, si garantiscano assistenza e conforto alla stremata popolazione civile, che si trova ancora in una situazione disperata e di grande sofferenza e miseria. È tempo che le armi tacciano definitivamente e la comunità internazionale si adoperi attivamente perché si raggiunga una soluzione negoziale e si ristabilisca la convivenza civile nel Paese”.
Non è poi mancato un richiamo alla Terra Santa. Papa Bergoglio ha chiesto a palestinesi e israeliani di “avere il coraggio e la determinazione di scrivere una nuova pagina della storia, in cui odio e vendetta cedano il posto alla volontà di costruire insieme un futuro di reciproca comprensione e armonia”. Volgendo lo sguardo poi a Iraq, Libia e Yemen, il Pontefice ha citato per la prima volta la sofferenza dei popoli per “efferate azioni terroristiche”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli ottant’anni di Papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci troviamo di fronte a una guerra, ma “non è una guerra di religione” ma “di soldi, di interessi e per il dominio dei popoli e delle risorse ambientali”. È quanto ha detto Papa Francesco nel corso del viaggio in aereo verso Cracovia dove presiede le giornate della gioventù. Il Pontefice riferendosi ai recenti fatti…
Papa Francesco nel Caucaso per dialogare con le altre fedi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è in viaggio in Caucaso. Nel primo pomeriggio è atterrato a Tbilisi in Georgia per un visita di 3 giorni che lo porterà anche in Azerbaigian. Poco dopo il suo arrivo ha incontrato le autorità georgiane nel palazzo presidenziale e ha lanciato un appello alla pace e al rispetto delle sovranità nazionale. “Il…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.