La televisione svizzera per l’Italia

Il Nazionale boccia l’iniziativa anti-vaccini

mani con guanti di lattice azzurri tengono siringa contenente vaccino
Secondo la Camera bassa del Parlamento elvetico si tratta di un'iniziativa inutile. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il Consiglio nazionale ha bocciato l'iniziativa "Per la libertà e l'integrità fisica" lanciata dagli ambienti no vax durante la pandemia di Covid-19.

L’iniziativa popolare “Per la libertà e l’integrità fisica”, lanciata dagli ambienti no vax, oltre a rimettere in discussione il monopolio statale nell’uso della forza è inutile: già oggi nessuno può essere vaccinato contro la sua volontà. È quanto afferma il Consiglio nazionale che ha bocciato – con 140 voti contro 35 e 8 astenuti – la proposta di modifica costituzionale. Respinta anche l’eventualità di presentare un controprogettoCollegamento esterno.

L’iniziativaCollegamento esterno, lanciata dal comitato denominato Movimento svizzero per la libertà, chiede che gli interventi nell’integrità fisica o psichica di una persona avvengano solo con il consenso di quest’ultima e che, in caso di rifiuto, la persona interessata non possa essere punita né subire pregiudizi sociali o professionali, ha ricordato la basilese liberal-radicale Patricia von Falkenstein a nome della commissione.

Lanciata nel contesto delle prime due ondate di Covid-19 e dello sviluppo dei vaccini, l’iniziativa intende prevenire qualsiasi obbligo vaccinale “diretto o indiretto”. Il testo concerne tutti i vaccini (non solo quelli anti-Covid), ma anche microchip e informazioni digitali nel corpo sotto qualsiasi aspetto.

Come sottolineato dal socialista di Neuchâtel  Baptiste Hurni, però, la formulazione del testo è troppo generica e avrebbe conseguenze indesiderate su numerosi aspetti sociali e politici, a partire dalla coercizione di polizia fino all’esecuzione delle pene o al prelievo di DNA.

Secondo il ticinese Lorenzo Quadri (Lega dei ticinesi, destra populista) l’iniziativa è stata “concepita in modo maldestro”. Occorre, secondo lui, un controprogetto. Rifiutarsi significa “sottrarsi a ogni riflessione sul regime instaurato durante la pandemia” e “rifiutare l’autocritica”.

L’iniziativa passa ora all’esame del Consiglio degli Stati.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR