Il padiglione svizzero è il migliore
Il concetto svizzero ha vinto il premio per la migliore interpretazione del tema di Expo Milano 2015 «Nutrire il pianeta. Energia per la vita»
Il premio della rivista Exhibitor MagazineCollegamento esterno è andato al Padiglione svizzero come miglior interprete del tema di Expo Milano 2015 «Nutrire il pianeta. Energia per la vita».
Il criterio di selezione dei premi assegnati dalla rivista nella categoria migliore interpretazione del tema è basato su elementi estetici, funzionali e innovativi sviluppati da ogni padiglione partecipante. La Svizzera è stata scelta da un panel composto da esperti e ricercatori nei settori del design, dell’architettura, della didattica e del management con una grande esperienza in progetti pubblici e privati provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Sud Africa, Vicino Oriente e Europa centrale e orientale.
Icona del consumo responsabile
Il Padiglione svizzero è diventato un’icona del consumo responsabile: gratuito non vuol dire illimitato, e ogni torre ha raccontato una storia, quella delle risorse limitate del pianeta, e quella della Svizzera, legata alle proprie radici storiche ma anche aperta e innovativa, con pratiche ambientali e sociali sostenibili e responsabili. Le stesse pratiche con cui ha invitato milioni di visitatori a riflettere sui comportamenti di consumo e di spreco alimentare nei sei mesi di esposizione universale.
Premiato anche il massiccio del San Gottardo
Al premio per la miglior interpretazione del tema di Expo Milano 2015, si è aggiunto un secondo premio con una speciale menzione d’onore per la categoria Best Exhibit per la spettacolare riproduzione in 24 tonnellate di granito su scala 1:25000 del massiccio del San Gottardo, a cura dei quattro cantoni partner del San Gottardo, Grigioni, Ticino, Uri e Vallese, insieme per la mostra «Acqua per l’Europa» al Padiglione svizzero.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.