Il “Fiore di pietra” sul Monte Generoso è realtà. La nuova struttura creata dall’architetto Mario Botta è stata inaugurata, oggi mercoledì, a 1'700 metri di quota. L’evento ha attirato un folto drappello di giornalisti provenienti da tutta la Svizzera e anche dalla Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La nuova struttura, che ospiterà sale conferenze e multiuso e un ristorante panoramico, sostituisce la precedente chiusa parzialmente nel 2010 per il cedimento di una roccia.
La nuova struttura di Mario Botta si fa finalmente osservare da vicino. Costruito su una roccia “ricucita” dopo i cedimenti che hanno portato alla chiusura dell ristorante precedente, è costato 25 milioni al percento cultutrale Migros, 1 milione di franchi anche al Canton Ticino.
È la seconda volta che il grande distributore svizzero Migros investe nel Generoso: nel ’41 salvò la ferrovia dallo smantellamento. Laddove si trovavano già i due precedenti hotel, la struttura si erge ora con due risoranti panoramici una terrazza e una sala conferenze. Per l’architetto Mario Botta è molto più di un ristorante.
“Provo una sensazione di gioia, perché si consegna alla collettività questo lavoro”, ha dichiarato l’architetto Mario Botta. “C’è però anche molta malinconia, perché per l’architetto l’abbandono e come per un genitore se un proprio figlio se ne va”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mario Botta presenta il suo ‘Fiore di pietra’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo dopo passo, comincia a prendere forma il ‘Fiore di pietra’ in vetta al Monte Generoso. Alla fine dello scorso anno è stata ultimata la struttura vera e propria. Sabato, in una speciale visita al cantiere, c’era anche il padre dell’opera Mario Botta. Un fiore, un bocciolo di pietra in cima alla montagna. Questo sarà,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come scegliere i sentieri di montagna? Quale itineraio può essere particolarmente adatto alle mie esigenze e capacità? La risposta ce la darà Google Trekker. Se conoscete già Street view, ecco, Google ora intende mappare e fotografare non solo le vie delle città ma anche i sentieri pedestri. E per farlo inizia dal Ticino. Cantone che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo treno dei desideri in Ticino passerà il prossimo 1. giugno 2016Collegamento esterno con l’inaugurazione della nuova linea AlpTransitCollegamento esterno che entrerà veramente in esercizio l’11 dicembre riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra il nord e il sud delle Alpi e aumentando le capacità di trasporto delle merci. Poi nel 2020 la linea…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vecchio albergo-ristorante sul Monte Generoso è ormai solo un ricordo. Ora, a 1700 metri d’altitudine vi è solo un grande cantierie. Predisporre il cantiere sul Monte Generoso non è però stata cosa semplice, sia per la quota, sia perché non ci sono strade che portano in vetta. Solo il trenino a cremaliera. Difficile dunque…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.