La televisione svizzera per l’Italia

Il treno è spesso più caro dell’aereo in Europa

treno tgv
© Keystone / Gaetan Bally

I viaggi in treno dalla Svizzera verso altre destinazioni europee costano di più sul  70% delle tratte, secondo quanto riferisce Greenpeace.

Nonostante nella Confederazione esistano buoni collegamenti ferroviari e un numero minore di compagnie low-cost, il treno è spesso più caro dell’aereo, secondo quanto emerge dall’indagine. 

Il primo risulta più vantaggioso nei viaggi da o per Berlino e Vienna e, grazie al TGV, tra Ginevra e Parigi. Discorso inverso per la Spagna, dove operano due compagnie low-cost con voli diretti da Zurigo particolarmente economici.

+ Swiss assume per fronteggiare l’aumento del traffico aereo in estate

Su altre tratte, la situazione varia a seconda delle situazioni contingenti. Per Zagabria, l’aereo è più conveniente solo nei giorni in cui c’e un volo diretto low-cost. Tra Zurigo e Bruxelles, il treno costa meno di un volo prenotato con largo anticipo, ma più di un volo prenotato con poco preavviso.

Nel resto dell’Europa

Greenpeace ha confrontato i prezzi dei biglietti dei due mezzi di trasporto relativi a 112 viaggi in 27 Paesi europei, compresa la Svizzera, e in nove diversi periodi di prenotazione. Solo 23 viaggi sono risultati più economici in treno e la metà di questi sono considerati disagevoli per i viaggiatori.

I Paesi con le maggiori differenze di prezzo tra aereo e treno sono il Regno Unito (4,04 volte più caro), la Spagna (3,86) e il Belgio (2,6). Le compagnie aeree low-cost operano sul 79% di tutte le rotte analizzate e le loro tariffe sono quasi sempre inferiori a quelle delle compagnie ferroviarie.

La differenza di prezzo più evidente si è registrata sulla tratta Barcellona-Londra, che in treno costa fino a 384 euro (circa 369 franchi svizzeri). Si tratta di un prezzo 30 volte superiore a quello del biglietto aereo di 12,99 euro.

Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR