La televisione svizzera per l’Italia

Il turismo elvetico sta bene, ma…

donna prende il sole in acqua
Passata la pandemia, diminuisce il turismo locale. Copyright 2021 Keystone-sda. All Rights Reserved

Il primo semestre del 2023 è stato positivo, ma ci sono segnali di allarme per il futuro.  

Al momento tutto bene, ma la situazione rischia di peggiorare: è questo in estrema sintesi l’attuale stato del turismo elvetico secondo Svizzera Turismo. 

“L’epoca dei record di ospiti dalla Confederazione durante la pandemia è definitivamente tramontata”, afferma il direttore Martin Nydegger, citato in un comunicato. 

Da gennaio a giugno 2023 sono stati registrati 19,5 milioni di pernottamenti, con una crescita del 3,5% rispetto al 2019 pre-pandemico, ha indicato giovedì l’associazione. Il semestre ha beneficiato di una forte stagione invernale, con un grande numero di ospiti rossocrociati (10 milioni di pernottamenti). Il numero di persone provenienti dall’estero è nuovamente aumentato, assestandosi a 9,4 milioni di notti. Un numero che però è ancora in calo dell’8% rispetto al 2019 (-10% per gli e le ospiti d’oltre mare, spicca il -31% delle persone di origine indiana). 

+ Il turismo svizzero scopre le donne

Le grandi città, particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia, sono comunque riuscite a rivolgersi a segmenti di ospiti nuovi e diversificati. Le cifre vengono definite incoraggianti, grazie al turismo interno e al passaggio dai viaggi d’affari ai soggiorni di piacere: a Zurigo le rispettive quote sono state del 25% e del 75%, mentre 10 anni fa erano del 50%-50%. 

Dopo una prima metà dell’anno definita “di tutto rispetto”, nei mesi di luglio e agosto è però iniziata la grande stagione delle vacanze per svizzere e svizzeri, e per viaggiatrici e viaggiatori europei: in un’analisi del settore in tutto il Paese, i professionisti locali del turismo lanciano chiari segnali di allarme, afferma Svizzera Turismo. Gli ospiti indigeni, ma anche quelli dei Paesi vicini, hanno reagito al maltempo di luglio e in generale stanno tornando a preferire mete diverse dalla Confederazione. 

Contenuto esterno

“Molti svizzeri ed europei si recano sempre più spesso altrove, e al mare”, spiega Monika König, responsabile marketing e comunicazione dell’Aletsch Arena, che rappresenta molte località turistiche di montagna. “Anche se il numero di ospiti provenienti dai mercati a lunga distanza è in costante aumento, non siamo ancora in grado di compensare i mancati afflussi”. 

“La quota di ospiti svizzeri sta di nuovo diminuendo – afferma dal canto suo Nydegger –  la concorrenza dal sud e dal mare è tornata ad essere forte. La ripresa di turisti provenienti dall’estero, dall’Europa e da oltreoceano continua a richiedere molto tempo e grandi sforzi da parte del marketing turistico di Svizzera Turismo in tutto il mondo”. 


Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR