Il turismo è una minaccia per l’ecosistema alpino?
Il turismo di massa e alcuni grandi progetti infrastrutturali possono mettere a rischio il delicato equilibrio ambientale nella regione apina.
Le Alpi sono un ecosistema delicato e fragile. La loro notorietà è da attribuire anche al turismo internazionale: sono infatti numerosi gli ospiti stranieri che ogni anno le visitano sia in inverno che in estate. In alcune ragioni, dall’arrivo dei primi agiati turisti britannici circa due secoli fa, è cambiato poco.
Altre mete hanno invece subito uno sfrenato e radicale sviluppo edilizio e commerciale che ne hanno cambiato i connotati originari. Importanti infrastrutture, come le diverse tratte ferroviarie disseminate tra le rinomate località turistiche, hanno finito per alterare l’approccio alla montagna e l’economia locale.
Oggi, ad esempio, sulla celebre Jungfrau nei punti di ristorazione vengono offerti piatti esotici in aggiunta a quelli della tradizione elvetica.
Nella puntata del settimanale di approfondimento Falò della RSI viene affrontata l’irrisolta questione che riguarda l’arco alpino: come è possibile garantire l’equilibrio tra legittime aspirazioni dei numerosi amanti della montagna con le esigenze di tutela del patrimonio ambientale nelle regioni alpine?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.