iLondinium #18: il ‘celebrity chef’ della prima ora
La prima apparizione in tv del cuoco Aldo Zilli risale a metà anni Novanta, quando nelle trasmissioni di cucina la divulgazione prevaleva sullo spettacolo
Da più di trent’anni Aldo Zilli vive e lavora a Londra, dove era arrivato, ancora giovanissimo, in vacanza. Per poi diventare, a metà anni Novanta, uno dei primissimi celebrity chef del Regno Unito e insegnare cucina ai sudditi di sua Maestà.
Da allora è cambiato radicalmente non solo il panorama enogastronomico della capitale, ma anche il rapporto tra cuochi e televisione, che ormai è l’approdo più ambito -ancor più di una cucina stellata- per i giovani chef. Riflesso della società dello spettacolo, perché le trasmissioni di cucina, ora ovunque nel mondo, non hanno più vocazione didattico-divulgativa, ma sono vero e proprio intrattenimento che garantisce una popolarità da rock star.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
iLondinium #17: una gallerista italiana a Londra
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ solo da pochi anni che la fotografia è stata accolta a pieno titolo nel mondo dell’arte, con pari dignità rispetto alle espressioni artistiche classiche. Camilla Grimaldi, prima in Italia ora a Londra, fin da subito ha voluto scommettere sulla fotografia contemporanea che in Inghilterra può contare anche sul sostegno e la promozione di grandi…
iLondinium #16: la pizza al taglio conquista Londra
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pizza è indiscutibilmente uno dei prodotti più conosciuti della gastronomia italiana. In Italia come all’estero, è un susseguirsi di nuove aperture di pizzerie. Eppure a Londra fino a qualche mese fa la pizza al taglio era ancora sconosciuta. Un’opportunità commerciale che ha saputo sfruttare l’ormai ex ingegnere Corrado Accardi. Stufo di girare il mondo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una comunità di aggiustatutto. Non anti-tecnologica né ispirata ad un neo-luddismo. Ma che insegue un rapporto più consapevole, dunque etico, con gli strumenti tecnologici. Che siano computer o cellulari o stampanti. Perché nei party organizzati da The Restart Project si impara a riparare qualsiasi oggetto, gratuitamente. Contro il consumismo usa e getta, “riparalo, non disperare”:…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Massimo Cacciari vorrebbe che tornasse in Italia, per candidarsi a primo cittadino di Venezia. Ma per il momento Lazzaro Pietragnoli sta bene a Londra, dove qualche mese fa è stato eletto sindaco del borough di Camden, uno dei 33 comuni che compongono la capitale britannica. La passione per la politica lo accompagna dai tempi dell’università,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.