In 2 minuti, 9 litri di latte ‘slow’
Trentunenne bresciano vince il primo Campionato mondiale di mungitura a mano
Altri sviluppi
Campioni di mungitura
Si chiama Gianmarco Ghirardi, ha 31 anni ed è bresciano il campione mondiale di mungitura a mano. Domenica a Lenna, in alta Val Brembana, Ghirardi si è aggiudicato il Secchio d’Oro con 8,779 litri di latte munti in 2 minuti. Adriano Acquistapace, migliore dei tre svizzeri in competizione, è risultato 23esimo con 3,832 litri.
Acquistapace, al contrario di Ghirardi, non ha potuto partecipare con la sua mucca. Come lui, altri dei 43 concorrenti provenienti da Austria, India, Romania, Ucraina e, appunto, Svizzera e Italia.
Si conclude così il primo Campionato mondiale di mungitura a mano, andato in scena contro le polemiche sollevate dagli animalisti alcuni giorni prima. La risposta è stata una marea di gente, tanti bambini, vacche portate con cura dai loro allevatori. Un manifesto della tradizione tipica del territorio. Il messaggio degli allevatori è chiaro: la tradizione della mungitura a mano è una cultura che va difesa, anche contro chi, nei giorni precedenti la manifestazione, aveva apertamente parlato di mucche dopate e rinfocolato le diatribe sulla sofisticazione del latte.
Un orgoglio vero, che parla con frasi semplici, ma guarda al mondo, polemizzando perfino via twitter con la politica e le istituzioni europee che strizzano gli allevatori tra quote latte e leggi ad hoc per le multinazionali. Una specie di mondo unito sotto le mammelle di una vacca.
Forte la presenza di giovani alla manifestazione, 8 under 18 tra i 43 partecipanti, giovani che al tablet e alla fuga preferiscono la cultura della terra. Preso come un campione di un mondo dell’allevamento naturale, il campionato ha dato l’idea di una tradizione che non ha confini, che vuole resistere e che parla anche con le mani delle donne. Contro tutto e contro tutti.
Laura Fazzini/alaNEWS
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.