A meno di quattro settimane dalla tragedia della Grenfell Tower, Londra ha vissuto un'altra notte di paura, a causa di un altro incendio, divampato nella zona nord della capitale, a Camden Market. Fortunatamente, stavolta, non ci sono vittime né feriti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Camden Market è un luogo molto popolare tra londinesi e turisti, grazie all’offerta di negozi per lo shopping e dei locali notturni. Una settantina di vigili del fuoco, inviati nella zona con 10 automezzi, hanno sparato acqua poco dopo la mezzanotte contro tre piani e il tetto di uno stabile di tre piani all’interno del complesso.
Non è la prima volta che le fiamme colpiscono Camden Market: un grosso incendio aveva distrutto una larga parte del mercato nel 2008, e i negozi all’interno del mercato rimasero chiusi per diversi mesi.
Nello stesso tempo sono affluite nella zona le ambulanze, anche quella dell’unità speciale per gli ambienti di particolare pericolo, ma la portavoce dei soccorsi in ambulanza di Londra ha spiegato che nessuna persona è rimasta ferita ed ha avuto bisogno di cure.
Ciò nonostante la paura è tornata perché, come ha spiegato un testimone, Joan Ribes, ”guardavamo le fiamme, ma temevamo che lo stabile potesse esplodere in qualsiasi momento poiché lì vicino ci sono ristoranti con cucine”.
Il fuoco sembra si sia sprigionato al di sopra del ristorante ”Honest Burger” nei pressi del mercato. Billy Dunmore. Uno studente di 22 anni ha riferito al Guardian di aver visto le fiamme arrivare verso la strada dalle finestre sopra il ristorante mentre stava passando con alcuni amici e che la zona sembrava comunque deserta.
La testimonianza è confermata da Tim Hobern, 27 anni, gestore di un bar nei pressi di Camden Market, il quale ha detto di aver visto il fuoco nel negozio di chitarre, ma che comunque il mercato chiude intorno alle 7 della sera ed era quindi vuoto quando l’incendio è divampato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Londra, 4’000 sfollati per misure antincendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’evacuazione d’urgenza a cui si sono opposte un’ottantina di persone, ma di cui, generalmente, non ci si lamenta, se non per il poco preavviso. Sono stati infatti gli stessi cittadini che si sentivano in una potenziale trappola mortale a chiedere alle autorità di intervenire. Le autorità britanniche hanno condotto test su 600 grattacieli dopo che…
Sale a 17 il bilancio dei morti nel rogo della Grenfell Tower
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dell’ottantina di feriti ricoverati negli ospedali almeno 18 versano in condizioni critiche mentre mancano all’appello ancora decine di persone date per disperse. Le cause del rogo restano ancora ignote, ma la premier Theresa May, che questa mattina ha fatto una breve visita nella zona dell’incendio per farsi aggiornare dai responsabili dei pompieri sulla situazione, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, ci sono ancora “molte persone che mancano all’appello” fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme. Frattanto, monta la polemica sulla sicurezza dopo il devastante rogo. Si parla sempre più infatti di una tragedia annunciata dal comitato di inquilini, il Grenfell Action Group,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ci siamo accorti subito che si trattava di un gravissimo incidente, ma il bilancio sarebbe potuto essere ancora più pesante: s’immagini se nel tunnel fosse rimasto bloccato un autobus con bambini o persone anziane!”. Sguardo profondo, voce ferma, Mauro Chinotti non dimenticherà mai quel giorno. È il 24 ottobre del 2001. Un camion imbocca il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il Portogallo, ora è il sud-est della Francia a essere alle prese con gli incendi. L’intervento dei pompieri ha impedito che le fiamme raggiungessero la città di Marsiglia, ma il rogo, nell’entroterra, ha già bruciato 2500 ettari – l’equivalente di altrettanti campi di calcio – e causato 3 feriti. L’incendio è ora sotto controllo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’isola portoghese di Madeira si contano almeno tre morti e centinaia di feriti a causa degli incendi, che hanno bruciato decine di case e costretto centinaia di persone a fuggire. Anche il Portogallo continentale soffre a causa dei roghi: almeno una dozzina risultano essere fuori controllo. Anche qui si conta una vittima. Il Portogallo brucia.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.