In Germania sta per nascere un nuovo partito di sinistra: si chiamerà "Aufstehen", l'equivalente di "Stand Up", a lanciarlo è Sahra Wagenknecht, padre iraniano e madre tedesca, economista di formazione e deputata leader del gruppo Die Linke, quinta forza della Camera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Si chiama Aufstehen (“alzarsi in piedi”) il nuovo movimento di sinistra favorevole a limitare l’immigrazione e presentato martedì in Germania. Fondato da Sahra Wagenknecht, musa del partito Die Linke, ha l’obiettivo di recuperare gli elettori delusi della sinistra. Avrebbe già 100’000 simpatizzanti raggruppati soprattutto nell’Est del paese.
Wagenknecht dopo l’attentato al mercatino di Natale di Berlino del 2016 non aveva esitato a denunciare l’apertura incontrollata delle frontiere e ha messo in discussione il diritto all’ospitalità, in contrapposizione alla strategia del Governo Merkel.
Suo marito, Oskar Lafontaine, ex ministro di Gerhard Schröder, viene considerato la mente di Aufstehen. “Vogliamo contrastare il partito Alternative für Deutschland (estrema destra) che è diventato punto di riferimento per i lavoratori e di coloro che sono alla ricerca di un impiego”, ha detto, “questo aspetto deve far riflettere la sinistra”.
Obiettivo del movimento, come ha spiegato la fondatrice, è far rivivere le fortune della sinistra decadente del paese e reagire alla “crisi della democrazia” cui stiamo assistendo: “Se non contrastiamo questo, in cinque, dieci anni, questo paese sarà irriconoscibile”, ha affermato.
La sinistra tedesca divisa in tre
La Germania ha tre partiti orientati a sinistra: i Socialdemocratici, i Verdi e il partito di sinistra della Wagenknecht ma insieme non raggiungono la maggioranza in Parlamento e hanno differenze sostanziali. La fondatrice di “Stand up” è una politica controversa anche all’interno del suo stesso partito, in particolare per aver preso una posizione scettica sulle politiche di immigrazione.
Spd sorpassata dall’estrema destra
I socialdemocratici intanto scivolano al terzo posto con il 16%, e vengono superati dall’ultradestra di Afd (Alternative für Deutschland) che raggiunge il 17% dei consensi, secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Insa per Bild. Non è la prima volta che accade un sorpasso del genere, era già successo nel febbraio scorso.
Secondo Insa, l’Spd avrebbe perso mezzo punto percentuale rispetto alla settimana scorsa mentre l’Afd ne avrebbe acquistato altrettanto.
L’Unione (Cdu-Csu) rimane la forza maggioritaria con il 28,5%, in aumento di mezzo punto. I Verdi invece rimangono fermi al 13,5%, mentre i Liberali sono al 9,5% e la sinistra di Linke al 10%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La donna che dovrebbe salvare l’SPD
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siedono al governo, ancora una volta con Angela Merkel, dopo un braccio di ferro sulla Grosse Koalition che ha diviso e logorato il partito, ma i socialdemocratici tedeschi non sono affatto usciti dalla crisi, e domenica prossima tenteranno la svolta annunciata. La presidenza del partito dovrebbe andare per la prima volta a una donna, la…
A Chemnitz la musica scende in campo contro la xenofobia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diversi gruppi hanno partecipato lunedì sera a un concerto contro “l’odio propagato dall’estrema destra”. Nella città della Germania orientale e in tutto il paese la tensione rimane alta. Al motto #wirsindmehr – ‘noi siamo di più’ – circa 50’000 persone hanno partecipato martedì sera al concerto organizzato a Chemnitz per protestare contro il razzismo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con questi compagni di lotta possiamo costruire la nuova Europa”, ha affermato Meuthen. Il governo di Vienna è ritenuto un “alleato”, per la “fortificazione dell’Europa”. La politica dell’asilo della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker porta al contrario “a uno strisciante suicidio dell’Europa”. Vienna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Militanti di sinistra, gruppi anticapitalisti, antifascisti e vari sindacati hanno iniziato a protestare pacificamente ieri sera in modo pacifico contro la riunione del partito antieuropeo e anti-immigrati, ma la situazione è degenerata oggi, quando “migliaia” di dimostranti hanno marciato verso il centro della città. Le forze dell’ordine sono intervenute con l’ausilio di idranti per sgomberare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I riflettori sono tutti puntati lunedì sull’Alternativa per la Germania, che con il 12,6% dei suffragi ha conquistato ben 94 seggi al Bundestag, diventando la terza forza del paese. In conferenza stampa, l’ex leader dell’AfD, Frauke Petry, ha però creato una prima sorpresa, annunciando di non volere entrare a fare parte del nuovo gruppo parlamentare. …
Stoccarda, 400 arresti alla manifestazione anti-AfD
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stoccarda ha vissuto sabato una giornata di protesta, non legata però al primo maggio. Circa 400 persone sono state arrestate durante una manifestazione contro il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland, riunito a congresso. I dimostranti hanno cercato di bloccare l’ingresso ai membri del partito contestando le loro posizioni contro l’Islam e i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.