La televisione svizzera per l’Italia

In migliaia per le strade di Basilea a sostegno della Palestina

Manifestazione a Basilea contro l offensiva a Gaza.
Manifestazione a Basilea contro l'offensiva a Gaza. © Keystone / Georgios Kefalas

Alcune migliaia di persone si sono date appuntamento sabato a Theaterplatz a Basilea per manifestare in favore del popolo palestinese nel centesimo giorno di guerra in Medio Oriente.

Il corteo, che ha ottenuto l’autorizzazione delle autorità locali, è partito poco dopo le 14.30 e ha attraversato le vie del centro della città, per giungere verso le 16 sui terreni della caserma sull’altra sponda del Reno.

Per gli organizzatori, le persone convenute sono state 15’000 mentre la polizia riferisce di 2’000-2’500 partecipanti (3’000 invece secondo l’agenzia Keystone-ATS).

I e le manifestanti, che hanno risposto all’appello della nuova associazione nazionale Svizzera-Palestina, fondata lo scorso novembre a Berna e composta da circa 80 associazioni, provenivano da tutto il Paese.

La moltitudine di militanti, per la quale la Palestina sta subendo un genocidio da parte dell’esercito israeliano, ha chiesto l’immediato cessate il fuoco a Gaza e la partecipazione della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU per imporre sanzioni militari ed economiche contro Tel Aviv.

Numerosi movimenti pro-Palestina si sono organizzati in tutto il mondo per la “Giornata di mobilitazione globale”. Manifestazioni analoghe si sono tenute in parecchie località, tra le quali Londra e Amsterdam, in Europa, e Giacarta e Bangkok, in Asia.

Secondo quanto ha indicato la polizia la dimostrazione si è svolta pacificamente e non si segnalano danneggiamenti di edifici, cose o altri elementi di arredo urbano.




Attualità

croce al collo di un prete

Altri sviluppi

Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura vallesana ha archiviato il caso legato agli abusi perpetrati all'interno della Chiesa cattolica. Tutti i fatti riportati sono caduti in prescrizione o non sono stati denunciati in tempo, indica il Ministero pubblico cantonale in una nota odierna.

Di più Abusi nella Chiesa, caso archiviato in Vallese
il tribunale amministrativo federale

Altri sviluppi

Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di una coppia georgiana che si era opposta all'allontanamento dalla Svizzera a causa del cancro del marito.

Di più Coppia deve tornare in Georgia anche se il marito ha un tumore
edificio rts

Altri sviluppi

Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19

Questo contenuto è stato pubblicato al Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della RTS. Lo annuncia oggi l'emittente di servizio pubblico di lingua francese, secondo cui l'impatto sociale delle misure sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.

Di più Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
xplain

Altri sviluppi

Xplain passa in mani tedesche

Questo contenuto è stato pubblicato al L'impresa bernese Xplain, finita al centro delle cronache perché vittima di un cyberattacco di cui è stata vittima anche la Confederazione, è passata in mani tedesche.

Di più Xplain passa in mani tedesche
bambini giocano a ping pong

Altri sviluppi

Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.

Di più Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR