La televisione svizzera per l’Italia

Shunk-Kender, l’arte attraverso l’obiettivo

(b/n) Un uomo dietro una sorta di grata sulla quale sono collocate pietre
Jean Tinguely al lavoro, luogo sconosciuto, 1960-1967 circa J. Paul Getty Trust

Sarà inaugurata sabato al Museo d'arte della Svizzera italiana una mostra dedicata al duo di fotografi composto dal tedesco Harry Shunk (1924-2006) e dall'ungherese Janos Kender (1937-2009). I due, tra gli anni Cinquanta e Settanta, immortalarono numerose performance artistiche della scena parigina e newyorchese. Una parte di quegli scatti è esposta al Masi fino a metà giugno.

Si intitola ‘L’arte attraverso l’obiettivo (1957-1983)’ e testimonia una lunga e fruttuosa collaborazione. Quella tra i due, e quella dei due con i molti artisti di cui documentarono il lavoro in atelier, le esibizioni pubbliche, le vernici delle mostre.

(b/n) un uomo sembra lasciarsi cadere dal cornicione di una casa verso la strada da un altezza di alcuni metri
Molti conoscono Salto nel vuoto di Yves Klein. Pochi sanno chi l’ha scattata. J. Paul Getty Trust

Nell’opera fotografica di Shunk e Kender sfilano i più celebri rappresentanti dell’arte d’avanguardia di metà Novecento: Andy Warhol, Christo e Jeanne-Claude, Yves Klein, Daniel Spoerri, Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely.

La mostra -450 scatti e documenti originali, selezionati tra i più di 10’000 conservati dalla Biblioteca Kandinskij- giunge a Lugano dopo essere stata presentata al Centre Pompidou di Parigi, la città in cui Shunk e Kender giunsero a metà degli anni Cinquanta.

Non avevano mai fatto i fotografi in vita loro. Impararono in fretta, ed ebbero accesso a tutte le case e in tutti i luoghi dove si faceva arte. Si separarono nel 1973.

Contenuto esterno

‘L’arte attraverso l’obiettivo’, a cura di Julie Jones, Chloé Goualc’h e Stéphanie Rivoire, è visitabile al MASI fino al 14 giugno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR