La televisione svizzera per l’Italia

La Divina Commedia in 100 illustrazioni di Dalí

Sono esposte nella Svizzera italiana le xilografie con le quali il pittore e scultore spagnolo Salvador Dalí illustrò settant'anni fa la Divina Commedia di Dante Alighieri. La mostra alla Fondazione Majid di Ascona è aperta fino al 30 dicembre. La Radiotelevisione svizzera RSI ce ne propone una piccola anteprima.

Contenuto esterno

Nel 1950, con l’approssimarsi del 700° anniversario della nascita del padre della nostra lingua (1965), l’Istituto poligrafico dello Stato italiano commissionò a Salvador Dalí l’illustrazione di un’edizione speciale della Divina Commedia. Il fatto che l’opera fosse stata affidata a un artista non italiano sollevò un polverone, al punto che l’Istituto revocò l’incarico. Ma la pubblicazione passò a una casa editrice.

Ne nacquero dunque cento incisioni su legno -poi stampate su carta, acquarellate e autografate- opera del più celebre e visionario rappresentante del surrealismo. Cento tavole come i canti della Commedia -33 ciascuno per Inferno, Purgatorio e Paradiso più un’introduzione- in ognuna delle quali Dalí pone al centro un personaggio o un evento particolarmente significativo del canto e ne dà una rappresentazione onirica e dissacrante.

Rappresentano “il viaggio che Dalì, non Dante, percorre nel più grande capolavoro della letteratura italiana”, chiarisce il curatore Mario Mazzoleni, il quale nel servizio RSI , mette in evidenza come nell’opera emergano tutta l’iconografia surrealista e i simboli della psicanalisi, tecnica dalla quale Dalì era fortemente attratto.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR