La televisione svizzera per l’Italia

Incendi, situazione sotto controllo in Grecia, ora è allarme in Italia

donna con alle spalle un incendio
Una volontaria all'opera a Blufi, in Sicilia, sul versante meridionale delle Madonie. Salvatore Cavalli

I vigili del fuoco italiani stanno lottando contro oltre 500 roghi, principalmente nelle regioni meridionali.

La Grecia sta tirando un sospiro di sollievo dopo gli incendi che hanno devastato oltre 100’000 ettari di territorio. Le precipitazioni cadute in queste ultime ore e la diminuzione delle temperature hanno permesso ai pompieri di controllare le fiamme che stavano devastando diverse aree. “Da ieri [giovedì, ndr] non ci sono più fronti attivi importanti, solo dei focolai qua e là”, ha indicato un portavoce dei vigili del fuoco.

La situazione è invece difficile nel Sud Italia, in particolare in Sicilia e in Calabria. In un comunicato diramato giovedì, i vigili del fuoco hanno precisato che nel corso delle ultime 12 ore erano stati effettuati “528 interventi, di cui 230 in Sicilia”.

Il bilancio delle vittime fa stato attualmente di quattro morti questa settimana, tutti in Calabria.

A rendere ancor più complicata la situazione è l’anticiclone Lucifero, che da giorni imperversa sulla Penisola e che porta la temperatura costantemente sopra i 40 gradi. Spesso, però, all’origine dei roghi vi è la mano umana.

In una telefonata al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha intanto promesso che il Governo “metterà in cantiere un programma di ristori per le persone e le imprese colpite, insieme a un piano straordinario di rimboschimento e messa in sicurezza del territorio”.

Contenuto esterno



Attualità

uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”
posto di confine

Altri sviluppi

I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre del 2024, il numero di lavoratrici e lavoratori in Svizzera che provengono da oltre confine è nuovamente aumentato.

Di più I frontalieri in Svizzera superano quota 400’000
banconote di euro

Altri sviluppi

Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l'accusa di riciclaggio di denaro aggravato per aver spostato oltrefrontiera milioni di franchi e quintali di oro provenienti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Di più Riciclano denaro e oro per milioni di franchi, promossa l’accusa
persone al lavoro

Altri sviluppi

“La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a uno studio pubblicato oggi dall'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dalla Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse), lo scenario si basa sull'andamento demografico fino al 2035 previsto dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più “La Svizzera deve sfruttare meglio la manodopera indigena”
pista da sci innevata

Altri sviluppi

Più valanghe di neve bagnata in futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il riscaldamento globale, il numero di valanghe di neve asciutta diminuirà. Ma al di sopra del limite degli alberi si prevede un aumento delle valanghe di neve bagnata, secondo uno studio dell'Istituto WSL per la ricerca sulla neve e sulle valanghe (SLF).

Di più Più valanghe di neve bagnata in futuro
montagna

Altri sviluppi

La Svizzera ha una nuova carta tettonica

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti.

Di più La Svizzera ha una nuova carta tettonica
christian Lindner

Altri sviluppi

Crisi di Governo in Germania

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo settimane di tensioni il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il suo ministro delle finanze, il liberale Christian Lindner.

Di più Crisi di Governo in Germania

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR