La televisione svizzera per l’Italia

Irregolarità contabili, polizia ferroviaria nella bufera

Un'indagine amministrativa è stata aperta a carico della polizia ferroviaria su cui grava il sospetto di irregolarità contabili.

Contenuto esterno

In particolare, il Controllo federale delle finanze – che ha ordinato un audit sulla vicenda che sarà consegnato in novembre ai competenti organi delle Camere federali – vuole far luce sull’utilizzo delle sovvenzioni pubbliche (Confederazione e cantoni) nell’ambito della sicurezza nei trasporti. 

Sembrerebbe infatti che i costi relativi a questa voce siano stati contabilizzati in modo errato nei bilanci della polizia ferroviaria.

Da indiscrezioni di stampa non sarebbero estranee all’inchiesta le improvvise dimissioni del comandante Jürg Monhart, avvenute una decina di giorni fa. Sua sorella, hanno riportato i media, avrebbe ricevuto circa 11’000 franchi negli ultimi anni per le cure somministrate, in qualità di veterinaria, ai sei cani addestrati in dotazione al corpo.

Ma al centro delle attenzioni degli inquirenti vi sono anche le sponsorizzazioni a due società sportive, una squadra femminile di curling della regione di Baden e la squadra di bob del consigliere nazionale Marcel Dobler. Questo tipo di finanziamento infatti contrasta con le linee direttive delle Ferrovie federali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR