Sale il bilancio delle vittime nello schianto di un aereo da trasporto vicino alla capitale kirghisa, Bishkek: almeno 32 persone sono morte nella sciagura. All'origine dell'incidente probabilmente un errore umano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 16.01.2017)
Contenuto esterno
Tra i morti ci sarebbero quattro membri dell’equipaggio del velivolo, che avrebbe distrutto almeno 32 abitazioni nell’incidente. Stando alla Tass, uno dei membri dell’equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale.
I disastri aerei del 2016
24 febbraio – Un aereo della compagnia nepalese Tara Air, si schianta in Nepal. Tutte morte le 23 persone a bordo.
19 marzo – Il Boeing 737-800 della FlyDubai precipita a Rostov sul Don, in Russia: 62 morti.
19 maggio – Il volo di Egyptair da Parigi al Cairo si inabissa nel Mediterraneo. A bordo c’erano 66 persone.
29 novembre – Un velivolo precipita durante la fase di avvicinamento a Medellín. 71 morti.
25 dicembre – Un aereo militare russo precipitato nel mar Nero con 92 persone a bordo.
Oltre mille soccorritori si trovano sul luogo in cui stamane un Boeing si è schiantato travolgendo decine di abitazioni nel villaggio di Dacha-Suu, vicino all’aeroporto Manas di Bishkek: lo riferisce il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev. “L’aereo – ha detto il vice premier – si è spezzato in tre o quattro parti, si è girato nella caduta, e resti umani sono sparsi nella zona. L’aereo – ha proseguito Abulgaziev – si è schiantato alle 7.17 (le 2.17 in Svizzera, ndr). Prima, 11 aerei erano atterrati con successo”.
Probabile errore umano
Stando alle informazioni preliminari, la teoria dell’attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota. Lo ha dichiarato il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev. Secondo una fonte dello scalo sentita dall’agenzia Interfax, c’era una nebbia molto fitta al momento dell’incidente e la visibilità era scarsa.
Lutto nazionale
Bandiere a mezz’asta domani, martedì, in Kirghizistan: la presidenza del paese dell’Asia centrale ha proclamato una giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime dello schianto del Boeing 747-700 caduto nel villaggio di Dacha-Suu, vicino all’aeroporto Manas di Bishkek.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Schianto aereo in Colombia, 76 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cinque i sopravvissuti dello schianto aereo avvenuto nella notte di martedì in Colombia. Per altre 76 persone non c’è stato nulla da fare. Sul volo della compagnia boliviana Lamia viaggiava la squadra di calcio brasiliana Chapecoense con tutto il suo entourage. Erano diretti a Medellín per giocare l’andata della finale della Coppa Sudamericana contro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo dell’Egyptair è precipitato nella notte al largo dell’isola greca di Karpathos. Secondo alcune fonti, sarebbero stati individuati dei rottami in quella zona, dove si sono dirette le squadre di ricerca. L’aereo, un Airbus 320 con 66 persone a bordo era partito da Parigi ed era diretto al Cairo. Ancora frammentarie e confuse le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Boeing 737 della compagnia FlyDubai si è schiantato a Rostov sul Don (Russia). Nessuna delle 62 persone a bordo, 55 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, è sopravvissuta allo schianto, che sembra sia avvenuto a un centinaio di metri dalla pista a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Il pilota ha infatti ritardato di un paio…
‘Neve e ghiaccio’, 50 anni dalla sciagura di Mattmark
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel pomeriggio del 30 agosto 1965, una valanga di neve, ghiaccio e pietre precipita dal ghiacciaio dell’Allalin, e investe il cantiere della Electrowatt per la costruzione della diga di Mattmark, in Vallese. È la più grave sciagura sul lavoro mai avvenuta in Svizzera: muoiono 88 persone. Sono italiani (la comunità più colpita dai lutti, oltre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono emersi nella notte nuovi dettagli in merito all’aereo della Germanwings, che si è schiantato sulle alpi francesi due giorni fa. Uno dei piloti sarebbe infatti rimasto chiuso fuori dalla cabina, prima della discesa, e non sarebbe più riuscito ad entrare. Lo ha scritto il New York Times, citando fonti investigative anonime. Un’indiscrezione che non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Lo schianto dell Airbus, nel quale 224 persone hanno perso la vita, è stato provocato da un attacco terroristico”, è quanto ha dichiarato il capo dei servizi segreti russi in merito allo schianto, lo scorso 31 ottobre, dell’A321 della compagnia Metrojet nel Sinai, il quale è precipitato a causa di un ordigno esplosivo innescato a…
Il Boeing della Malaysian abbattuto da un razzo russo
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stato un missile terra-aria di fabbricazione russa ad abbattere il Boeing 777 della Malaysian Airlines, in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con 298 persone a bordo il 17 luglio dell’anno scorso. Lo ha stabilito l’inchiesta condotta delle autorità olandesi per la sicurezza, i cui dettagli sono stati resi noti oggi. Mistero invece riguardo…
Inghilterra, aereo da esibizione si schianta in autostrada. 7 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo si è schiantato nei pressi di Brighton, sulla costa sud dell’Inghilterra verso le 13.30. Il velivolo, un Hawker Hunter della seconda guerra mondiale, stava partecipando ad un meeting, ed è precipitato sull’autostrada A27, un asse stradale importante. Secondo le prime informazioni almeno 4 vetture sarebbero state coinvolte nell’incidente. Si parla di sette vittime.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.