Si schianta contro la colonna di camion fermi sull’A2
Un camionista è morto oggi intorno a mezzogiorno in un nuovo incidente avvenuto sull’A2 nei pressi del portale sud della galleria autostradale del San Gottardo a Quinto (Leventina).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 17.5.2017)
Contenuto esterno
Il 49enne, residente nel Canton Argovia, si è schiantato contro la colonna di mezzi pesanti fermi in attesa di entrare nella galleria autostradale del San Gottardo. Nell’impatto violento con un altro camion immatricolato in Lussemburgo, l’abitacolo occupato dal conducente è andato in frantumi e i soccorritori non hanno potuto far altro che estrarre dalle lamiere il suo corpo ormai privo di vita.
Sulle cause e sulle responsabilità dell’incidente dovrà far luce ora l’inchiesta di polizia. Quello di oggi è comunque il terzo grave incidente con dinamiche analoghe che si verifica in un anno su quel tratto autostradale. Esattamente il 17 maggio 2016 due donne israeliane sono decedute in un tamponamento mentre sostavano in colonna.
Due mesi dopo, il 26 luglio, un’intera famiglia germanica, genitori e due figli, di ritorno dalle vacanze, è stata sterminata nell’auto investita da un camion piombato sulla colonna senza frenare.
Da parte sua la polizia cantonale ha osservato che la coda e i rallentamenti del traffico erano segnalati ai conducenti. L’A2 in direzione nord è stata chiusa al traffico tutto il pomeriggio per consentire le operazioni di soccorso e ripristino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente di Quinto, potenziata la segnaletica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ancora gravissime le condizioni del camionista 50enne che ha causato l’incidente di martedì a Quinto. La sua vita, come era stato comunicato la sera dello schianto, è in pericolo. L’uomo, ricoverato al Civico di Lugano, è un italiano di origini rumene residente a Madone, vicino a Dalmine. Un controllo eseguito nelle ore successive all’incidente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’intera famiglia, due 43enni, una ragazzina di 12 anni e un bambino di otto anni di nazionalità tedesca, è stata annientata dall’incidente avvenuto a mezzogiorno sulla carreggiata sud-nord della A2 a Quinto, dove un camion che trasportava acqua minerale ha tamponato la loro vettura incolonnata, mandandola a incastrarsi sotto un altro mezzo pesante carico di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fra Sempach e Sursee c’è stato un grave incidente della circolazione. Sono stati coinvolti 4 camion e un pullman, una quarantina i feriti, moltissimi i disagi al traffico e fino ad ora sconosciuti i motivi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giorno dopo il tragico incidente sull’autostrada in Leventina, costato la vita a un’intera famiglia tedesca di ritorno dalle vacanze, sono molti i dubbi sull’origine di questo episodio. L’inchiesta dovrà stabilire, sulla base dei rilievi della polizia scientifica e delle perizie che saranno disposte, le cause e l’esatta dinamica dell’impatto. Ma resta senza risposta l’interrogativo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.